Questo sito contribuisce alla audience de

Incidente in pista, chi decide chi ha ragione?

Incidente in pista, chi decide chi ha ragione?
TurismoINCIDENTI PISTE DA SCI

Incidente in pista, chi decide chi ha ragione?

Ecco cosa stabilisce la legge in caso di scontro tra due sciatori oppure in caso di poca sicurezza della pista da sci.

L’articolo 28 del Decreto Legislativo numero 40/2021, entrato in vigore il 1° gennaio 2022, e dal titolo "Concorso di responsabilità" recita:

Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi”.


Ciò significa che molti degli incidenti sulle piste, che nella maggior parte dei casi avvengono per imprudenza e non rispetto delle regole, vengono trattati come concorso di colpa al 50% in quanto è difficile stabilire un colpevole.
A differenza di un incidente stradale tra due veicoli, dove è possibile ricostruire la dinamica tramite ad esempio le tracce di frenata o i danni subiti dai mezzi, sulle piste da sci è molto difficile avere elementi utili che permettano di individuare a quale sciatore coinvolto è imputabile uno scontro.
La sola eccezione è quando uno dei due sciatori riesce a dimostrare che la colpa dello scontro è tutta dell’altro. Ogni qualvolta si verifichi un incidente è, quindi, sempre consigliato chiamare i soccorsi, scattare foto e raccogliere testimonianze per cercare di avere la miglior ricostruzione possibile dell’episodio.
Ci possono essere anche situazioni in cui lo sciatore faccia un incidente a causa di un’anomalia nella pista come ad esempio buche o ostacoli non segnalati. In questi casi si ha diritto ed essere risarciti dal gestore dell’impianto. L’articolo 11 del Decreto Legislativo numero 40/2021, intitolato "Obblighi dei gestori" recita:

“I gestori delle aree individuate ai sensi dell' articolo  4 assicurano  agli  utenti  la  pratica  delle  attività sportive   e ricreative in condizioni di  sicurezza,  provvedendo  alla  messa  in sicurezza delle piste. I gestori proteggono gli utenti da  ostacoli presenti lungo le piste mediante l'utilizzo  di  adeguate  protezioni degli stessi e segnalazioni della situazione di pericolo atipico”.

In ogni caso, per sentirsi più sicuri e protetti sulle piste è fondamentale stipulare l’assicurazione RCT (responsabilità civile verso terzi), obbligatoria per sciare da ormai due anni. Una delle migliori sul mercato è ITASNOW.

ITASNOW

ITASNOW è la polizza sci facile e veloce di ITAS Mutua che protegge dagli imprevisti sulla neve. Si distingue per la possibilità di scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e selezionare la durata della copertura. ITASNOW propone due pacchetti: ITASNOW Base e ITASNOW Plus, che possono essere attivati per singole giornate o con pacchetto stagionale. Il pacchetto ITASNOW Base ha un costo di 2,50 euro per la versione giornaliera e di 25 euro per l’intera stagione: offre le garanzie base di responsabilità civile (RCT obbligatoria) ed è sempre compresa anche la garanzia di rimborso spese mediche, con un massimale di 200 euro. Mentre con il pacchetto ITASNOW PLUS, costo 3,50 euro giornaliero e 35 euro stagionale, si può aggiungere anche la garanzia infortunio per sentirsi ancora più sicuri. È possibile anche acquistare il pacchetto plurigiornaliero.
Con l’acquisto del pacchetto stagionale di ITASNOW  o di almeno 3 giorni consecutivi è inclusa anche la copertura per rimborso skipass, noleggio materiale e lezioni di sci non goduti causa infortunio, e il rimborso skipass non goduto per meteo avverso.

Per tutti i lettori di NEVEITALIA è possibile acquistare il pacchetto stagionale Base o Plus con uno sconto del 10% inserendo il codice NEVEITALIA23. Il codice è valido solo sul taglio stagionale.

Per maggiori informazioni e per acquistare la polizza ITASNOW clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
156
Consensi sui social