Yuzuru Hanyu stellare nella seconda sessione di allenamento di Skate Canada

Yuzuru Hanyu stellare nella seconda sessione di allenamento di Skate Canada
Figure skating - Skate Canada 2015

Yuzuru Hanyu stellare nella seconda sessione di allenamento di Skate Canada

La vigilia di Skate Canada, seconda tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura ospitata dall'Enmax Centre di Lethbridge, è stata caratterizzata dallo svolgimento della duplice sessione di allenamento, che, ovviamente, ha fornito indicazioni importanti in vista delle imminenti gare.

Il principale protagonista della giornata è stato Yuzuru Hanyu, che, dopo avere disertato l'allenamento della mattina incentrato sul programma corto, si è puntualmente presentato in pista per la seconda finestra di traning.

Il campione olimpico si è cimentato nel run-through del programma libero, coreografato da Shae-Lynn Bourne sulle note del motivo “Seimei”, tratto dalla colonna sonora della pellicola giapponese Onmyouji.

La prestazione è stata semplicemente stellare. L'allievo di Brian Orser ha aperto la performance con un sontuoso quadruplo salchow, seguito da un sicuro quadruplo toeloop e da un triplo flip preso dal nulla ed inserito nella coreografia in maniera geniale. Dopo un attimo di pausa, ha eseguito la sequenza di passi per poi concentrarsi sulla seconda parte del programma. Salvata con grande abilità la combinazione quadruplo toeloop/doppio toeloop, ha completato in assoluta scioltezza le combinazione triplo axel/triplo toeloop e triplo axel/euler/triplo salchow. Hanyu ha poi rifiatato non eseguendo il per lui banale triplo rittberger, ma da lì a poco è ripartito con le marce alte completando un triplo lutz di enorme altezza seguito dal flying camel. Infine, dopo la terza pausa, ha proposto gli ultimi venti secondi di programma con tanto di trottola combinata finale.

In sostanza, a parte la trottola combinata con ingresso in salto, il triplo rittberger e la sequenza coreografica, il ventenne di Sendai ha presentato nel run-through ogni elemento pianificato.

La prestazione odierna ha lasciato senza parole il pubblico e concorrenza in quanto, se ripetutata in gara, potrebbe valere 110 punti di TES e 95 di PCS. Il programma di Hanyu, con passi e trottole a quattro, dovrebbe, infatti, partire da un base value di 95.79, ma, con la qualità di esecuzione sciorinata oggi, il riscontro tecnico potrebbe crescere comodamente di quindici punti.

Per quanto riguarda gli altri, si è visto un Daisuke Murakami estremamente centrato sul quadruplo salchow e un discreto Patrick Chan, che, al di fuori del run through, ha completato a più riprese quadruplo toeloop e triplo axel.

Sul fronte della danza, Weaver/Poje hanno svelato la nuova short-dance coreografata su musiche di Strauss. Scelta classica anche per i rientranti russi Bobrova/Soloviev.

In campo femminile, la canadese Kaetlyn Osmond è stata vittima di una rovinosa caduta in mattinata, che ha lasciato temere il peggio, ma ha poi dichiarato di sentirsi bene. Ha ricevuto consensi il corto di Ashley Wagner sulle complesse note di "Hip Hip Chin Chin" con coreografia anche in questo caso di Shae-Lynn Bourne.


VIDEO

CHAN Patrick (CAN) - Programma cortoProgramma libero

DOLENSKY Timothy (USA) - Programma libero

HANYU Yuzuru (JPN) -  Programma libero

KAWAHARA Sei (JPN) - Programma cortoProgramma libero

KIM Jin Seo (KOR) -  Programma corto

LEE June Hyoung (KOR) - Programma corto

MURAKAMI Daisuke (JPN) - Programma cortoProgramma libero

NGUEYN Nam (CAN) - Programma cortoProgramma libero

PETROV Alexander (RUS) - Programma libero

RIPPON Adam (USA) - Programma cortoProgramma libero


CASTELLI/TRAN (USA) - Programma corto

DUHAMEL/RADFORD (CAN) - Programma cortoProgramma libero

MARCHEI/HOTAREK (ITA) - Programma corto


BOBROVA/SOLOVIEV (RUS) - Short danceDanza libera

MONKO/KHALIAVIN (RUS) - Danza libera

SHIBUTANI/SHIBUTANI (USA) - Danza libera

WEAVER/POJE (CAN) - Short dance, Danza libera


MURAKAMI Kanako (JPN) - Programma cortoProgramma libero

NAGAI Yuka (JPN) - Programma cortoProgramma libero

TUKTAMYSHEVA Elizaveta - Programma libero

WAGNER Ashley - Programma cortoProgramma libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Sport invernali

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Dopo essersi infortunata al ginocchio sinistro prima dell'opening di Soelden, nonostante il rientro a Killington i dolori sono continuati per la 30enne che lo scorso anno aveva fatto molto bene in CdM ed ecco che, intervento sulla cartilagine, si è deciso di dire stop al tentativo di rientro nel 2024/25.