Quinto titolo nazionale per Valentina Marchei

Quinto titolo nazionale per Valentina Marchei
Info foto

Getty Images

Figure skating - Campionati Nazionali Junior e Senior

Quinto titolo nazionale per Valentina Marchei

Nel rispetto del pronostico della vigilia, Valentina Marchei ha vinto i Campionati nazionali di Merano archiviando il quinto titolo della carriera.

La ventisettenne di Milano, ormai da tempo di stanza a Detroit, si è imposta in entrambi i segmenti di gara, ma non è parsa soddisfatta per l'andamento del programma libero in cui è riuscita a completare al meglio, oltre a due pregevoli doppi axel, un lutz e un salchow. Stanca per le fatiche accumulate nel corso delle Universiadi, Marchei ha fatto il vuoto nelle componenti del programma, ma, al di là delle prestazioni di questi due giorni, va ammirata per l'intenzione di arricchire entrambi i programmi di difficoltà, in particolare la combinazione triplo salchow/triplo toeloop che ha aperto il corto.

In seconda posizione, si è piazzata Francesca Rio, che, in virtù dei punti guadagnati nel brillante short-program di ieri, è riuscita a resistere al prepotente ritorno di Roberta Rodeghiero, autrice del migliore punteggio tecnico di giornata grazie a sei tripli completati, compresi lutz e flip.

A seguire si è piazzata Carol Bressanutti, pressochè impeccabile nell'incipit del libero caratterizzato da tre tripli e da altrettante combinazioni ben eseguite, ma poi calata nella seconda metà in cui ha evidenziato qualche problema sulla rotazione di sachow e toeloop.

Giada Russo, sul podio nella precedente edizione, si è dovuta accontentare del quinto posto davanti a Micol Cristini, incappata in una giornata negativa nel programma libero che le ha fatto perdere ben tre posizioni.

Alla luce del Ranking nazionale e dei regolamenti imposti dalla federazione, Carolina Kostner, assente a Merano causa infortunio, Valentina Marchei e Roberta Rodeghiero prenderanno parte ai prossimi Campionati Europei di Zagabria. Per quanto concerne, invece, la qualificazione per i Mondiali juniores, la prima in graduatoria è con ampio margine Guia Maria Tagliapietra.

 

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATI NAZIONALI MERANO

1)    Valentina MARCHEI
162.49    (1|1)
2)    Francesca RIO   
146.65    (2|3)
3)    Roberta RODEGHIERO   
146.13    (4|2)
4)    Carol BRESSANUTTI   
134.76    (6|4)
5)    Giada RUSSO   
127.43    (5|5)
6)    Micol CRISTINI   
120.45    (3|7)
7)    Ilaria NOGARO   
112.98    (7|8)
8)    Caterina ANDERMARCHER   
105.52    (9|6)
9)    Martina ZOLA   
102.32    (8|9)
10)    Naomi DE SIMONE   
90.35    (10|10)
11)    Mariangela CASSETTA   
83.60    (11|11)

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Wengen si apre col super-g: Casse e Paris in serie un po' prima di Odermatt. Buzzi torna dopo quasi 3 anni

A Wengen si apre col super-g: Casse e Paris in serie un po' prima di Odermatt. Buzzi torna dopo quasi 3 anni

La startlist della quarta gara stagionale di specialità, in programma venerdì dalle ore 12.30 per inaugurare il programma del Lauberhorn-Rennen: Mattia, in grandissima forma, col numero 8 anticipa Domme, ma sarà subito spettacolo con Monney, von Allmen e Kriechmayr. Il leader di CdM con il 13 prima di Moeller, pettorale 24 per Franzoni poi gli altri sei azzurri.