Incertezza sulle condizioni fisiche di Yuzuru Hanyu

Incertezza sulle condizioni fisiche di Yuzuru Hanyu
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Incertezza sulle condizioni fisiche di Yuzuru Hanyu

A soli nove giorni dal programma corto dei Campionati mondiali, vige il più assoluto riserbo sulle attuali condizioni fisiche di Yuzuru Hanyu, detentore del titolo e dominatore dell'ultima finale di Grand Prix.

Il ventenne nipponico, dopo essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico a fine dicembre, ha ricominciato gli allenamenti nella seconda metà di gennaio slogandosi però una caviglia dopo pochi giorni.

Per questo motivo, la preparazione in vista della rassegna iridata di Shanghai si è complicata e tutta la fase di allenamento si è finora svolta in Giappone. In sostanza, Hanyu non ha potuto rifinire programmi e preparazione a Toronto come, invece, era stato inizialmente previsto.

In mattinata, è intervenuta sulla questione anche Yoshiko Kobayashi, che ha parlato a nome della federazione nipponica. Nell'occasione, è stato spiegato come il recupero dall'infortunio alla caviglia destra sia stato più complicato del previsto, ma che progressivamente sarebbe aumentata la mole del lavoro svolto. E' arrivata anche la conferma che la parte finale della preparazione verrà effettuata in Giappone, ma nulla è stato specificato riguardo il lavoro sui salti quadrupli. Kobayashi ha spiegato di non essere intenzionata a fornire altre spiegazioni per evitare di creare ulteriori aspettative per i risultati dell'atleta e per proteggerlo da stress e tensioni. Da quanto, in ogni caso, emerso, la condizione generale attuale non sarebbe perfetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Federica Brignone in arrivo a Milano: nelle prossime ore capiremo le tempistiche di recupero per la fuoriclasse azzurra

Federica Brignone in arrivo a Milano: nelle prossime ore capiremo le tempistiche di recupero per la fuoriclasse azzurra

Attorno alle ore 17.30, Fede ha lasciato l'ospedale di Trento e, di nuovo in elicottero, è stata trasportata nel capoluogo lombardo; alla clinica La Madonnina, il dottor Panzeri e la commissione medica FISI decideranno come procedere sulla gamba sinistra che ha rimediato la frattura scomposta di tibia e perone con il bruttissimo volo nel gigante degli Assoluti in Val di Fassa. Le parole delle compagne Ghisalberti, nuova campionessa italiana di specialità, e Della Mea.