Serata di revival ieri a La Thuile denominata ”La Coppa del Mondo di sci a La Thuile: il dietro le quinte della Kitzbühel italiana".
Giovedì 25 Agosto 2016
Nella sala Manifestazioni Arly, a partire dalle ore 21, erano presenti il sindaco Mathieu Ferraris, il presidente del Comitato organizzatore Marco Mosso e il presidente delle Funivie del Piccolo San Bernardo Killy Martinet, che hanno ospitato il presidente della FISI Flavio Roda, Nadia Fanchini, terza e prima nelle due discese dello scorso febbraio e Daniela Merighetti, terza nella seconda discesa, che proprio subito dopo quel podio annunciò il suo ritiro dalle gare a fine stagione. Federica Brignone, che abita a La Salle, a meno di 20 km di distanza, era invece in vacanza al mare ma non ha voluto far mancare il suo saluto ai suoi corregionali e tifosi con un simpatico videomessaggio.
A imitare in un certo qual modo Kitzbühel, dove le gondole rosse della cabinovia vengono personalizzate incidendo i nomi dei vincitori delle gare dell’Hahnenkamm, tre cabine gialle della telecabina DMC delle Funiviedel Piccolo San Bernardo sono state personalizzate con le gigantografie delle vincitrici delle tre gare di Coppa del Mondo di sei mesi fa, e cioè Lara Gut e, appunto, Nadia Fanchini, per quanto riguarda le discese del 19 e 20 febbraio, e Tina Weirather, prima nel superG del 21 febbraio.
Fu un grande weekend di gare su una pista, la 3 Franco Berthod, difficilissima per le donne, e che lascia aperta la speranza che la località valdostana possa tornare presto nel calendario della Coppa del Mondo femminile. Intanto, proprio La Thuile sarà la prima località italiana a ospitare, sempre sulla 3 Franco Berthod, una tappa della Coppa del Mondo di telemark il 19 e 20 gennaio 2017.
3