Federica Brignone: "La scorsa stagione è un punto di partenza"

Federica Brignone: 'La scorsa stagione è un punto di partenza'
Info foto

Max Valle

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Brignone: "La scorsa stagione è un punto di partenza"

Oggi pomeriggio nella sua La Salle Federica Brignone insieme al suo Fan Club ha festeggiato gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione, finora la migliore della sua carriera.

Una festa non molto affollata ma molto piacevole, fatta di danze da parte dei bimbi vestiti coi costumi locali, la proiezione di alcune delle immagini più belle della scorsa stagione di Federica, tra cui ovviamente le vittorie nel gigante di Sölden e nel superG di Soldeu, una piccola lotteria per vincere vari gadget e tute e altri capi di abbigliamento messi insieme dalla 25enne azzurra durante la sua carriera in Coppa del Mondo e poi il buffet con torta finale. Verso il termine della festa abbiamo fatto una breve chiacchierata con Federica, ecco i passaggi più significativi.

“La stagione scorsa me la sono messa alle spalle e mi deve servire come punto di partenza per riprendere con ancora più convinzione e determinazione (e per fare ancora meglio, aggiungiamo noi, ndr). Ho già cominciato la preparazione atletica col mio preparatore che mi sta già mettendo sotto torchio, per quanto riguarda le prime sciate, le faremo probabilmente a Les Deux Alpes. L’operazione agli occhi? E’ andata benissimo, ora vedo anche attraverso i muri!”.

Capitolo team polivalenti: la valdostana non è molto convinta che le cose a livello di allenamenti cambieranno granché, nel senso che sì, ci saranno sei atlete (lei, Marta Bassino, Elena Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia e Francesca Marsaglia) che saranno seguite in maniera più specifica spaziando in tre specialità ma probabilmente verranno aggregate spesso e volentieri a questo gruppo le altre discesiste e le altre slalomgigantiste. Noi speriamo solo che gli allenamenti siano di alta qualità e su terreni diversi tra loro e che ci sia uno staff tecnico che segua in maniera specifica queste sei ragazze.

E chissà che prima o poi non ci si decida a prevedere un allenatore personale che segua in maniera specifica Federica, che è considerata giustamente la leader di questo gruppo e che può ulteriormente migliorare l’ottava posizione finale ottenuta nella classifica generale di quest’anno. La vittoria nella Coppa del Mondo assoluta a nostro parere è ancora fuori portata (non dimentichiamo che una certa Mikaela Shiffrin può dominare a ripetizione nei prossimi anni e poi ci sono tutte le altre fortissime big) ma nelle prime cinque Federica ci può arrivare, anche se sarà comunque difficile. Staremo a vedere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social