Questo sito contribuisce alla audience de

L'Austria a Wengen da imbattuta in slalom e con Feller pettorale rosso, esordirà un 18enne interessantissimo...

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Austria a Wengen da imbattuta in slalom e con Feller pettorale rosso, esordirà un 18enne interessantissimo...

Domenica la quarta gara stagionale di specialità, sinora il Wunderteam ha sempre vinto e ad Adelboden è salito sul podio pure Raschner. C'è una novità stuzzicante per la sfida sulla Maennlichen: senza aver ancora gareggiato in Coppa Europa, ma con 3 bronzi vinti agli EYOF 2023, il classe 2005 Moritz Zudrell sbarcherà nel massimo circuito. "Quando me l'hanno detto...".

A Wengen oggi comincia il lungo appuntamento del Lauberhorn-Rennen, dedicato alla velocità sino a sabato e poi con la chiusura tradizionale dello slalom domenicale.

Una gara che vedrà l'Austria presentarsi da imbattuta sulla mitica pista Maennlichen, dopo aver vinto a Gurgl (occupando tutto il podio) e Adelboden con Manuel Feller e in quel di Campiglio con Marco Schwarz, che pure non è più a disposizione dopo il grave infortunio di Bormio. Feller è solido in vetta col pettorale rosso e, oltre a Matt nell'esordio in casa, ha colto un terzo posto domenica scorsa Raschner.

La notizia, però, è che nel tempio di Wengen farà il suo debutto in Coppa del Mondo un ragazzo di 18 anni che viene considerata una promessa non solo tra i pali stretti, ma anche a livello di polivalenza: non ha neppure gareggiato ancora in Coppa Europa, eppure Moritz Zudrell, ragazzo nato il 3 luglio 2005 nel cuore del Vorarlberg, sbarcherà nel massimo circuito dopo aver disputato una prima parte di stagione molto positiva, tra il super-g e la combinata portati a casa a livello FIS a Reiteralm, la vittoria dello slalom dei campionati nazionali jr a Hochfuegen e ancora nella specialità in occasione della FIS di Obdach.

Lo scorso inverno, Zudrell conquistò tre medaglie di bronzo, tra slalom, gigante e super-g, agli EYOF andati in scena sulle nevi di Tarvisio. “Quando Martin Kroisleitner (allenatore del team austriaco di slalom, ndr) mi ha chiamato lunedì per dirmi che mi avrebbero convocato per Wengen, non sapevo più cosa fare – le parole di Moritz riportate dal Kronen Zeitung – Era previsto il mio debutto in Coppa Europa proprio il prossimo week-end a Berchtesgaden, ora andrò in CdM senza alcuna pressione, c'è davvero solo la voglia di divertirmi”.

Oggi e domani, Zudrell sarà con i compagni in allenamento a St. Anton, per la prima volta a confronto con i suoi idoli, ovvero Feller, Matt, Gstrein, Pertl, Raschner, Strolz e Sturm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI