55° Trofeo Topolino, Francesco Colombi vince lo slalom maschile Under 16

55° Trofeo Topolino, Francesco Colombi vince lo slalom maschile Under 16
Info foto

Ufficio Stampa Pegaso Media

Sci Alpino

55° Trofeo Topolino, Francesco Colombi vince lo slalom maschile Under 16

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa relativo alla prima giornata di gare internazionali del 55° Trofeo TopolinoFolgaria. Francesco Colombi ha vinto lo slalom maschile Under 16, quindi categoria Allievi, mentre Marco AbbruzzeseLorenzo Thomas Bini si sono piazzati secondo e terzo nel gigante maschile Under 14, categoria Ragazzi.

Qui il risultato completo del gigante Under 14 femminile!

Qui il risultato completo del gigante Under 14 maschile!

Qui il risultato completo dello slalom Under 16 femminile!

Qui il risultato completo dello slalom Under 16 maschile!

C'è anche l'Italia sul podio della prima giornata del 55° Trofeo Topolino Sci Internazionale di Folgaria, che ha visto scendere in pista oltre 200 promesse dello sci alpino di 40 diverse nazioni e ha regalato la gioia della vittoria al sanremese dell'Equipe Limone Francesco Colombi, capace di infilarsi al collo la medaglia d'oro nello slalom speciale Allievi disputato sulla pista Martinella Nord.

Gli altri tre ori in palio, invece, sono andati a Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia, con gli azzurri altre due volte a medaglia grazie ai piemontesi Marco Abbruzzese e Lorenzo Thomas Bini, rispettivamente secondo e terzo nello slalom gigante Ragazzi andato in scena sulla pista Agonistica e vinto dal finlandese Jaakko Tapanainen.

L'eroe di giornata, però, è Francesco Colombi, che non è un volto nuovo per il Trofeo Topolino, vincitore dello slalom speciale e secondo in gigante alle selezioni nazionali, disputate sempre sulle nevi di Folgaria a inizio settimana e in passato già capace di vincere una gara della fase internazionale, primo nel gigante Ragazzi nel 2014.

La promessa dello sci italiano, che arriva dalla città del festival della canzone italiana, le ha suonate a tutti, rendendosi protagonista di una seconda manche che ha dato del “tu” alla perfezione: Colombi, che aveva chiuso al secondo posto la prima manche a soli 6 centesimi dallo svedese Axel Lindqvist, nella run decisiva ha sfruttato al meglio il terreno a lui più congeniale e ha fatto la differenza sul muro, imboccando il pianetto finale a gran velocità e riuscendo a far registrare il miglior tempo. A conti fatti, Colombi è riuscito a staccare di ben 81 centesimi il secondo classificato, lo sloveno Borut Bozic, con il francese Théo Lopez terzo, un solo centesimo più dietro. Quarto, ai piedi del podio, il laziale di Subiaco Riccardo Allegrini, sesto a metà gara, con il trentino dello sci club Città di Rovereto Werner Krause buon settimo. Partito per terzultimo nella prima manche, l'alfiere del Città di Rovereto è riuscito a chiudere undicesimo e poi a recuperare quattro posizioni nella manche decisiva.

Gli altri due podi italiani sono arrivati nell'altra gara maschile di giornata, lo slalom gigante Ragazzi in manche unica, che ha visto primeggiare il finlandese Jaakko Tapanainen, al suo primo successo al Topolino. Il pubblico di casa ha potuto applaudire il genovese del Mondolé Ski Team Marco Abbruzzese che, partito con il pettorale numero 5, ha dato prova delle proprie qualità, seppur penalizzato da un errore nella parte conclusiva del tracciato e alla fine staccato di 48 centesimi dal vincitore. È italiana anche la medaglia di bronzo, finita al collo dell'alessandrino Lorenzo Thomas Bini, capace di agguantare la terza posizione nonostante l'alto numero di pettorale (partito per 43° sui 51 iscritti), con il piemontese Edoardo Saracco e il valdostano Emile Boniface quarto e quinto, a completare la splendida prova di squadra degli azzurrini.

Nulla da fare per l'Italia, invece, nelle due gare femminili, che hanno comunque regalato un risultato di prestigio all'altoatesina di Merano Celina Haller, inserita nella squadra B azzurra e alla fine quarta nello slalom speciale Allievi femminile. Partita con un pettorale altissimo nella prima manche, chiusa con un più che onorevole 14° posto, la Haller si è esibita in una splendida rimonta nella run decisiva e ha chiuso ai piedi del podio.

La vittoria è andata alla slovena Neja Dvornik, che è riuscita a conquistare il suo terzo successo in carriera al Trofeo Topolino dopo la doppietta siglata dodici mesi fa nella categoria Ragazzi. Un successo che vale doppio per la Dvornik, al primo anno da allieva, già leader a metà gara e poi brava a confermarsi nella seconda manche. Argento per la croata Ida Stimac, staccata di 37 centesimi, e bronzo per la svizzera Aline Höpli, a 89 centesimi dalla vincitrice. Per l'Italia, inoltre, c'è anche il sesto posto dell'altra altoatesina in gara, la gardenese Jamie-Lee Pellizzari, che si era imposta nello slalom delle selezioni nazionali di martedì scorso. Quattordicesima Martina Carrel.

Lo slalom gigante Ragazzi femminile, infine, ha regalato il primo successo internazionale della carriera alla portacolori della Repubblica Ceca Barbora Novakova, atleta di Brno che si allena sulle piste di Spindleruv Mlyn. Alla sua prima partecipazione al Trofeo Topolino, la giovave sciatrice ceca è subito riuscita ad andare a segno e ha preceduto la francese di Courchevel, portoghese d'adozione, Vanina Guerillot e la slovena Anja Oplotnik, staccate rispettivamente di 19 e 25 centesimi. Nulla da fare per l'attesa Lea Rier, che aveva ricevuto l'in bocca al lupo del cugino Peter Fill durante la cerimonia d'apertura. La promettente altoatesina di Castelrotto, cugina anche dell'ex campionessa azzurra Denise Karbon, sognava di ripetere la bella vittoria nel gigante delle selezioni nazionali, ma è purtroppo caduta nella parte centrale del tracciato. La migliore delle italiane è stata la torinese Giulia Scarabosio, decima.

Domani seconda e ultima giornata di gare del Trofeo Topolino Internazionale, con lo slalom speciale Ragazzi sulla pista Martinella Nord e lo slalom gigante Allievi sulla pista Agonistica. Lo start alle ore 9, quindi alle 15 la premiazione finale a Folgaria, che decreterà anche il nome della nazione che si aggiudicherà il 55° Trofeo Topolino Sci.

LE INTERVISTE

Francesco Colombi (1° classificato slalom speciale Allievi maschile)
Dopo tanti anni che ci provavo finalmente sono riuscito a centrare una vittoria in slalom nella fase internazionale. Sono molto felice. Mi sono trovato bene su tutti e due i tracciati di gara, soprattutto nel secondo che girava di più e si addiceva alle mie caratteristiche. Nella seconda manche ho dato tutto quello che avevo, anche perché avevo solamente sei centesimi da recuperare allo svedese Lindqvist, che era al comando a metà gara. Partecipare al Trofeo Topolino è sempre emozionante ed è da quando sono entrato nella categoria Children che sognavo di riuscire a vincerlo. Ci sono riuscito due volte: la prima nella categoria Ragazzi, ora nella categoria Allievi. Ho centrato il mio obiettivo e domani proverò a fare un'altra bella gara. Il mio nuovo sogno sportivo? So che da queste piste e dal Topolino è passata anche Mikaela Shiffrin: riuscire a esordire in Coppa del Mondo all'età in cui è riuscita a farlo lei non sarebbe male

Neja Dvornik (1ª classificata slalom speciale Allievi femminile)
Per me è la terza vittoria in due anni al Trofeo Topolino. Dodici mesi fa, al secondo anno nella categoria Ragazzi, riuscii a vincere sia in slalom gigante che in slalom speciale. Oggi sono riuscita a ripetermi, con due manche molto buone, anche perché al via c'erano alcune atlete di ottimo livello. Lo sci è una passione che ho fin da piccola e che mi è stata trasmessa dai miei genitori e dai miei due fratelli, che sono nel team nazionale sloveno.

Jaakko Tapanainen (1° classificato slalom gigante Ragazzi maschile)
Lo scorso anno fui sesto qui al Trofeo Topolino, sempre in slalom gigante. Questa volta è andata decisamente meglio, anche perché ci sono arrivato con un anno di esperienza in più. Sapevo che gli italiani erano tra i concorrenti da battere e così è stato. Il tracciato mi è piaciuto molto e la pista era preparata veramente bene. Domani ci riproverò in slalom.

Marco Abbruzzese (2° classificato slalom gigante Ragazzi maschile) 
Era già un'emozione essere in gara oggi, salire sul podio lo è ancora di più. Sono soddisfatto del mio secondo posto, anche se nel finale sono arrivato un po' lungo su una delle ultime porte e ho perso un po' di terreno. Quando si attacca è facile commettere qualche errore e sono comunque contento della mia gara. Puntavo molto sullo slalom gigante, che è la specialità che preferisco, ma quest'anno ho lavorato parecchio anche in slalom e domani voglio riprovarci. Il Trofeo Topolino è di fatto la prima gara internazionale per noi giovani sciatori e, oltre al confronto agonistico, offre anche la possibilità di conoscere atleti di diverse nazioni.

Lorenzo Thomas Bini (3° classificato slalom gigante Ragazzi maschile)
Il terzo posto mi soddisfa, anche se potevo fare qualcosa di meglio: non sono riuscito a sciare come volevo e ho fatto qualche errorino sia nella parte alta che nella parte finale. Oggi partivo con un pettorale alto e quindi essere riuscito a salire sul podio è già un motivo di soddisfazione. Tra l'altro devo fare i complimenti agli organizzatori perché la pista ha tenuto molto bene e anche quando sono sceso io non era particolarmente segnata. Domani in slalom partirò con un pettorale migliore e proverò a migliorare il risultato di oggi.

Barbora Navakova (1ª classificata slalom gigante Ragazzi femminile)
È la prima volta che partecipo al Trofeo Topolino e riuscire subito a vincere è stato fantastico. Sapevo che c'erano molte brave sciatrici di altre nazioni, ma non sapevo bene cosa mi aspettasse. Un'esperienza nuova per me e davvero molto bella, non solo per il risultato di oggi. Mi sono piaciuti sia la località che il tracciato di gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Folgaria Alpe Cimbra
Informazioni turistiche

Folgaria Alpe Cimbra

Folgaria, Lavarone

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.