Quasi tutto confermato, con solo un piccolo cambiamento, nel programma definitivo delle trasferte sudamericane delle squadre azzurre maschili e femminili di Coppa del Mondo.
Mercoledì 24 Agosto 2016
Domani i primi a lasciare l’Italia saranno i gigantisti Andrea Ballerin, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Tommaso Sala e Riccardo Tonetti, destinazione Ushuaia, dove rimarranno fino a venerdì 16 settembre per allenarsi a Cerro Castor. A Ushuaia saranno presenti con un programma sfalsato di due giorni rispetto ai gigantisti, e cioè con partenza prevista sabato, anche quattro delle sei ragazze del gruppo polivalenti, e cioè Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Francesca Marsaglia.
Sempre nella località argentina della Terra del Fuoco ci saranno le altre delle squadre femminili, e cioè le discesiste (con anche Marta Bassino e Sofia Goggia del gruppo polivalenti) e le slalomgigantiste, dal 4 al 26 settembre. In un primo momento sembrava che le ragazze delle gare tecniche potessero essere in Cile, a Valle Nevado o a La Parva, e le discesiste a Las Leñas, in Argentina, ma tutto è stato annullato a causa del maltempo degli ultimi giorni. A La Parva ci andranno invece i discesisti dall'8 settembre, quando il meteo dovrebbe essere migliorato, fino al 1° ottobre.
Intanto a nemmeno due mesi dall’operazione al ginocchio sinistro causata dalla lesione del legamento antero-laterale, Giovanni Borsotti si è aggregato ai tre specialisti dello slalom Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Patrick Thaler a Saas Fee. Il 25enne di Bardonecchia oggi è già tornato in pista ma continuerà le sedute di fisioterapia con l’obiettivo, naturalmente, di tornare presto alle gare.
Infortunati infine due ragazzi dei gruppi Giovani. A Les Deux AlpesLorenzo Moschini, del gruppo Giovani di velocità e gigante, si è procurato un taglio alla coscia in seguito a una caduta e al conseguente impatto contro la lamina di uno sci che ha richiesto qualche punto di sutura, mentre allo StelvioGiulia Lorini, del gruppo Giovani dello slalom, è caduta in seguito a un'inforcata procurandosi una botta al torace che richiederà qualche giorno di riposo.
3