Le decisioni prese dal congresso FIS di Zurigo per quanto riguarda lo sci alpino

Le decisioni prese dal congresso FIS di Zurigo per quanto riguarda lo sci alpino
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Le decisioni prese dal congresso FIS di Zurigo per quanto riguarda lo sci alpino

Ecco il riepilogo delle decisioni prese dal congresso autunnale della FIS la settimana scorsa a Zurigo per quanto riguarda lo sci alpino, coi vari sottocomitati e gruppi di lavoro che hanno avuto l’opportunità di  incontrarsi e finalizzare i preparativi per la prossima stagione.

Come sempre, quando si entra in una stagione olimpica, non ci sono cambiamenti enormi, ma alcuni argomenti importanti sono stati discussi e alcune decisioni importanti sono state prese. Due erano le candidate per le finali della Coppa del Mondo FIFA 2021: la bulgara Bansko e la svizzera Lenzerheide. Erano entrambe candidate molto forti ma alla fine ha prevalso la località elvetica del Canton Grigioni che ospiterà le finali per la sesta volta.

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo maschile, oltre al nuovo raggio di curvatura degli sci da gigante che è stato deciso lo scorso anno e che diventerà ufficiale da Sölden, il gruppo di lavoro degli allenatori ha accettato di non nominare più tutti i tracciatori all'inizio della stagione, pertanto chi metterà sul terreno le porte verrà sorteggiato cinque giorni prima della gara. Ciò porterà più suspense al Circo Bianco, o al meno così pensa la FIS, e incrementare la correttezza impedendo alle squadre di pianificare e fare allenamenti specifici su determinate piste.

Veniamo ora alle donne. Il congresso è stato segnato da un altro argomento: la proposta ufficiale di US Ski & Snowboard per consentire a Lindsey Vonn di correre con gli uomini a Lake Louise in discesa nel 2018, come unica eccezione e come premio per i suoi grandi successi. All'inizio della settimana, il Comitato Esecutivo ha deciso di archiviare questa proposta e di discuterla di nuovo al congresso FIS del prossimo maggio.

Sono stati presentati anche i calendari della Coppa del Mondo dei prossimi anni. La stagione 2017-2018 conta 78 gare in 32 località, con le finali nella svedese Åre, dove verranno testate tutte le piste e le infrastrutture in vista dei Mondiali del 2019. Oslo fa il suo rientro nel calendario d Coppa del Mondo, con un City Event nell'arena Holmenkolm il 1 gennaio, mentre Courchevel ospiterà un slalom parallelo femminile il 20 dicembre mentre Garmisch-Partenkirchen organizzerà per la prima volta una discesa in due manche, sempre femminile, il 3 febbraio.

L’evento clou della stagione saranno indubbiamente i Giochi olimpici invernali di PyeongChang del prossimo febbraio 2018. Le ispezioni finali ha evidenziato che la sede delle gare veloci, Jeongseon e quella delle gare tecniche, Yongpyong, sono pronte ad accogliere gli atleti e ospitare le gare per le medaglie olimpiche.

* Tutte le proposte / decisioni sono soggette all'approvazione del Consiglio FIS che si riunirà nel mese di novembre per le decisioni definitive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Levi e prima di un altro slalom, tra sette giorni a Gurgl: la statunitense riparte da dove aveva lasciato ma Liensberger può diventare una rivale credibile per il trofeo di specialità? Rast avvicina la top 7 nella WCSL e ormai è una garanzia, rimane stabile la situazione di Peterlini che cerca il salto di qualità, di nuovo fuori dalle trenta Rossetti.