Questo sito contribuisce alla audience de

Erba "azzurra" in Repubblica Ceca: Filippo Zamboni è il nuovo campione del mondo jr di slalom

Foto di Redazione
Info foto

Fisi del Trentino

Sci d'erbacampionati del mondo sci erba

Erba "azzurra" in Repubblica Ceca: Filippo Zamboni è il nuovo campione del mondo jr di slalom

A Stitna Nad Vlari il capolavoro del giovane trentino: sul podio i cechi Machu e Borak, l'altro azzurro Buio ad un soffio dal bronzo. Finale amaro tra le donne per Ambra Gasperi: in testa dopo la 1^ manche, chiude sesta tra Milesi e Libardi.

Un Mondiale di sci d'erba con tanto azzurro. Se la prima giornata in Repubblica Ceca, sulla pista di Stitna Nad Vlari, aveva visto la nazionale guidata da Fausto Cerentin portare a casa due argenti con Edoardo Frau e Daniele Buio nei giganti a livello assoluto e junior, oggi gli slalom dedicati solo ai più giovani hanno rimpinguato il medagliere di casa Italia.

In particolare, la prova maschile ha visto trionfare un eccezionale Filippo Zamboni: stagione da dominatore per il talento trentino e oro mondiale junior in tasca, al termine di una gara dominata dal 20enne in forza al Campiglio Ski Team. Già in testa al termine della prima manche, Zamboni ha preceduto i padroni di casa Filip Machu, già secondo a metà gara (a + 0”34), di ben mezzo secondo, e Jan Borak terzo a + 0”61. A soli 5 centesimi dal bronzo Daniele Buio, terzo dopo la prima e beffato dai due cechi. Buoni piazzamenti in casa azzurra anche per Andrea Iori, sesto, Michael Bertagno (10°), Pettini, Libardoni, Pasini e Milesi in ordine dalla 12esima alla 16esima posizione.

Amaro invece il finale dello slalom femminile per la nazionale italiana: Ambra Gasperi, già ai piedi del podio ieri in gigante, si trovava in testa dopo la 1^ manche, ma un errore fatale l'ha fatta scivolare, ad oltre 7 secondi dalla vincitrice, sino alla sesta piazza tra Federica Milesi, alla fine la miglior azzurra in quinta posizione, e Federica Libardi (7^).

Ha vinto ancora il Giappone, di nuovo con Marino Haeda, in trionfo pure in slalom dopo il gigante (dove ha concluso seconda a livello assoluto dietro alla sorella Chisaki), con soli 9 centesimi di margine sulla ceca Alena Vesela e 1”13 sulla connazionale Mitsuki Hosoda.

I campionati del mondo di sci d'erba proseguiranno giovedì con la disputa dei super-g, sia a livello senior che tra gli junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social