Questo sito contribuisce alla audience de

Fantastica Mazzoncini! E' suo lo slalom che apre le finali della CdM di sci d'erba a Marbach

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2023

Fantastica Mazzoncini! E' suo lo slalom che apre le finali della CdM di sci d'erba a Marbach

In Svizzera, la veneta si impone (sbloccandosi in stagione) resistendo dopo una gran 1^ manche. Gritti ai piedi del podio nella gara maschile, Hueppi è profeta in patria.

Primo squillo nella Coppa del Mondo 2023/24 per Margherita Mazzoncini, davanti a tutte nello slalom femminile di Marbach che ha aperto la tre giorni di finali del massimo circuito per lo sci d'erba.

La ventiseienne bellunese di Sospirolo, tesserata per il GTBell1, ha dominato la prima manche nella quale ha messo una seria ipoteca per il successo, e nella seconda le è bastato siglare il quarto tempo per arrivare al traguardo con un tempo di 54”73, che nessuna delle avversarie è stata in grado di avvicinare. L'austriaca Emma Eberhardt, seconda classificata, è arrivata a 10 centesimi dall'azzurra, mentre la ceca Eliska Rejchrtova è risalita di un paio di posizioni, agguantando l'ultimo gradino del podio a scapito della connazionale Karolina Rasovska, uscita nella seconda manche.

Seguono la slovacca Nikola Frikova, quarta, e l'altra ceca Sarka Abrahamova. In classifica generale Rejchrtova sale a 550 punti contro i 480 di Abrahamova e i 375 di Hetfleisch, Mazzoncini risale al quinto posto con 350, mentre la graduatoria di specialità premia Rejchrtova.

Sfugge in campo maschile il podio a Lorenzo Gritti. Il bergamasco, quinto a metà gara, ha realizzato il miglior tempo nella seconda, che però gli ha consentito di recuperare una sola posizione, fino alla quarta. Il successo è andato all'elvetico Mirko Hueppi, già in testa a metà gara, in 49”39 davanti al tedesco Marcel Knapp per soli 8 centesimi, terzo il ceco Martin Bartak a 10 centesimi. Nella top ten è presente anche Daniele Buio, ottavo a 63 centesimi, seguito da Nicolò Pettini undicesimo a 1”30 e Michael Bertagno dodicesimo a 1”29. Squalificato Roberto Cerentin nella prima manche, ritirato Andrea Iori nella seconda.

In classifica generale di coppa, Bartak sale a 600 punti contro i 435 di Gritti, Hueppi è quarto con 435. Sabato 9 settembre sono in programma i giganti, chiusura domenica 10 con i supergiganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social