Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali sci d'erba, super combinate amare per gli azzurri: Mazzoncini out, Gritti a 4 centesimi dalla medaglia

Foto di Redazione
Info foto

Livio Combi

Sci d'erbacampionati del mondo sci erba

Mondiali sci d'erba, super combinate amare per gli azzurri: Mazzoncini out, Gritti a 4 centesimi dalla medaglia

La penultima giornata dell'evento iridato a Stitna nad Vlari vede la veneta uscire di scena in slalom dopo aver firmato il 2° crono, dominano le sorelle Maeda con Ambra Gasperi ai piedi del podio assoluto (terza tra le juniores). Il bergamasco rimonta, ma chiude quarto (Zamboni 8° è argento jr): sabato il gran finale.

Un Mondiale di sci d'erba che ha regalato tante soddisfazioni all'Italia, ma che nella giornata odierna, la penultima dell'appuntamento iridato sulle piste della Repubblica Ceca, a Stitna nad Vlari, ha visto gli azzurri uscire dalle due super combinate con un paio di delusioni importanti a livello seniores, ma con due medaglie jr.

A livello maschile, fuori il leader Jan Nemec che comandava dopo la prova di velocità, lo slalom decisivo ha consegnato il titolo mondiale allo svizzero Mirko Hueppi, che ha preceduto di 23 centesimi Martin Bartak e di 37 l'austriaco Hannes Angerer. Al 4° posto, a soli 4 centesimi dal bronzo, ecco Lorenzo Gritti (nella foto di Livio Combi) che rimonta alla grande tra i pali stretti, la sua specialità, firmando il miglior crono di manche che però non basta per salire sul podio dall'undicesima piazza.

Tanta Italia in top 10, con Edoardo Frau sesto, Davide Saviane decimo e Filippo Zamboni tra i due, ottavo e medaglia d'argento tra gli juniores, dopo l'oro conquistato in slalom 48 ore fa.

Tra le donne, ancora medaglie sfiorate dalle ragazze azzurre: Margherita Mazzoncini chiude al secondo posto la manche d'apertura, ma esce in slalom mentre Ambra Gasperi chiude ancora ai piedi del podio, a 3”71 dalla dominatrice assoluta Chisaki Maeda, che vince con 2”63 di margine sulla sorella Marino e 3”41 su Alena Vesela, che toglie per 3 decimi il bronzo alla trentina, consolatasi però con il terzo posto juniores, mentre Federica Milesi alla fine sarà decima.

Sabato il gran finale con i due slalom a livello seniores.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social