Questo sito contribuisce alla audience de

Ultimi preparativi a Cortina, martedì 29 agosto la cerimonia d'apertura dei Mondiali di sci d'erba

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Cortina

Sci d'erbacampionati del mondo 2023

Ultimi preparativi a Cortina, martedì 29 agosto la cerimonia d'apertura dei Mondiali di sci d'erba

In Piazza Dibona l'appuntamento inaugurale della rassegna iridata, mercoledì 30 le prime gare con i super-g. "Puntiamo almeno a ripetere il bottino delle 3 medaglie del 2021".

Sulla pista Roncato di Socrepes, ai piedi delle Tofane, si sta lavorando agli ultimi dettagli in vista dei Campionati del Mondo di sci d'erba in programma a Cortina d'Ampezzo.

La rassegna iridata andrà in scena dal 29 agosto al 2 settembre, a cura di Fondazione Cortina (realtà costituita da Regione Veneto, Comune di Cortina d'Ampezzo e Provincia di Belluno e supportata da Associazione Albergatori Cortina, Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito di Cadore e Auronzo/Misurina e Sci Club Cortina), in collaborazione con Sci Club Cortina, GTBell1 e con il supporto della società di impianti ISTA.

I Campionati del Mondo ritornano in Italia a distanza di otto anni, cioè dal 2015, quando il massimo evento della stagione per lo sci d'erba fu ospitato da Tambre (Alpago, Belluno) per l'organizzazione proprio di GTBell1. Quello di Cortina sarà il quarto Mondiale dello sci d'erba in Italia: in precedenza ci sono stati Tambre 2015, appunto, Presolana (Bergamo) 2003 e Asiago (Vicenza) 1993. L'Italia da sempre rappresenta una delle nazioni di riferimento nel panorama mondiale della disciplina, sia per quanto riguarda l'ambito agonistico sia a livello di organizzazione.

Agli ultimi Mondiali, svoltisi nel 2021 a Stitna Nad Vlari, in Repubblica Ceca, le medaglie furono tre per gli azzurri: un oro (in slalom con Filippo Zamboni) e due argenti (in gigante e in super-g, grazie al veterano Edoardo Frau, all'ultima recita iridata). “L'obiettivo minimo, e realistico, è quello di confermare il bottino di due anni fa - sottolinea il direttore tecnico della nazionale azzurra, Fausto Cerentin - Abbiamo una squadra competitiva che, oltre che su atleti esperti, può contare su un gruppo di giovani talentuosi che a inizio agosto ai Mondiali Juniores sono stati capaci di conquistare ben sette medaglie.

Per loro quella di Cortina sarà un'esperienza fondamentale di crescita. Le nazioni favorite? La Repubblica Ceca è il riferimento sia in ambito maschile sia tra le ragazze, Austria e Giappone potranno essere grandi protagoniste in campo femminile”.

“L'attività di Fondazione Cortina non è rivolta esclusivamente all'inverno, stiamo lavorando per proporre eventi di rilevanza internazionale lungo tutto l'arco dell'anno - sottolinea Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina - In questo senso, i Mondiali rappresentano un'occasione importante. GTBell1 e Sci Club Cortina, di concerto con Ista, stanno facendo un grande lavoro per questa rassegna iridata che conferma l'Italia come una delle nazioni cui tutti guardano”.

Il programma dei Campionati del Mondo prevede per martedì 29 agosto, alle ore 18.00, la presentazione delle rappresentative e la cerimonia di inaugurazione in Piazza Angelo Dibona. La prima gara si svolgerà mercoledì 30: si tratta dei super-g. Giovedì 31 spazio alle supercombinata, mentre venerdì 1 settembre ecco gli slalom e sabato 2 i giganti di chiusura. Tutte le gare si svolgeranno sul pendio Roncato di Socrepes, pista che ha ospitato la Coppa del Mondo di sci d'erba nel 2019, nel 2021 e nel 2022. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming su grasski.tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
153
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.