Questo sito contribuisce alla audience de

Daniel Huber stellare, a Planica l'austriaco si prende l'ultima gara della stagione e la coppa di volo, 18° Insam

Daniel Huber stellare, a Planica l'austriaco si prende l'ultima gara della stagione e la coppa di volo, 18° Insam
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo

Daniel Huber stellare, a Planica l'austriaco si prende l'ultima gara della stagione e la coppa di volo, 18° Insam

Un dominio quello dell'austriaco, che si è spinto lontanissimo nella prima serie, scavando un solco incolmabile per tutti gli avversari. Dopo il trionfo di Vikersund, Daniel Huber fa il bis a Planica nella gara conclusiva della stagione, conquistando la Coppa del Mondo di volo con gli sci. Battuti di giornata Domen Prevc e il polacco Aleksander Zniszczol, tutti in zona punto HS, così come  Kraft, alla fine quarto. La stagione dell'Italia si chiude con un buon 18° posto di Alex Insam.

Semplicemente ingiocabile e di un altro livello rispetto agli avversari: Daniel Huber, letteralmente su una nuvola e nella miglior forma della carriera, dopo il trionfo di Vikersund e la piazza d'onore in gara-1 a Planica, si prende un'altra vittoria e la coppa del mondo di volo con gli sci con due salti eccezionali di 247 m e 242.5 m nella gara conclusiva della stagione. L'impressione è che il record del mondo di Kraft fosse avvicinabile ma prima lo staff tecnico austriaco nella prima sere e poi la direzione gara nell'atto decisivo hanno abbassato la stanga di partenza a Huber, impedendo così l'avvicinamento alla soglia dei 250 m e oltre.

Al posto d'onore nella festa finale di Planica ecco invece Domen Prevc, che ha preceduto un eccezionale Aleksander Zniszczol, terzo davanti a un solido Stefan Kraft, che può festeggiare la Coppa del Mondo generale al termine di un inverno da leggenda. Tutti i primi della classifica hanno avvicinato o superato il punto HS fissato a 240 m, anche Zyla 5° e Robert Johansson 7°. Nel mezzo in sesta piazza si è attestato Peter Prevc, all'ultima gara di una carriera leggendaria per il salto sloveno, e non solo, e coronata con la vittoria di venerdì in gara-1. 

La top 10 è stata completata dai norvegesi Johann Andre Forfang e Marius Lindvik, rispettivamente 8° e 9° e da un altro sloveno, Lovro Kos. La stagione della squadra azzurra si è chiusa con il 18° posto di Alex Insam. Il gardenese ha superato per due volte i 220 m, spingendosi prima a 226 m e 223 m. 

 

(in aggiornamento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social