Questo sito contribuisce alla audience de

Skeleton: Margaglio 9^ a Igls, che rimonta di Bos! Weston non si ferma più, Bagnis è 11°

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2022/23

Skeleton: Margaglio 9^ a Igls, che rimonta di Bos! Weston non si ferma più, Bagnis è 11°

La Coppa del Mondo è ripartita sul budello austriaco, con gli azzurri nelle retrovie, anche se la 2^ manche dell'alessandrina è stata di qualità. Il vice campione del mondo non può nulla nella gara dominata dal britannico.

Igls ha ospitato la prima tappa della Coppa del Mondo di skeleton nel mese di febbraio, con la storica pista di Innsbruck teatro del doppio appuntamento odierno post rassegna iridata di Sankt Moritz.

Il campione del mondo in carica, Matt Weston, ha sbaragliato il campo nuovamente, dominando da par suo in entrambe le manches: 36 i centesimi di vantaggio per il britannico rispetto al secondo classificato, il coreano Jung, con un altro asiatico, il cinese Chen, 3° a + 0”49 e con appena due centesimi di margine sul rimontante Christopher Grotheer, quarto davanti al cinese Yin e all'altro coreano Kim, sesto davanti al secondo e terzo tedesco, Jungk e Keisinger. Per Amedeo Bagnis, dopo il capolavoro d'argento al Mondiale, una gara non semplice, con la dodicesima piazza finale (era 11° a metà gara) a 1”26 da Weston.

Anche Mattia Gaspari ha recuperato una posizione nella 2^ run, da 16° a 15°.

Italia che ha centrato la top ten nella gara femminile, anche se Valentina Margaglio probabilmente si attendeva qualcosa di più della nona piazza su un budello decisamente adatto alle caratteristiche della piemontese: la 1^ manche è stata fatale all'azzurra, poi risalita dalla 14esima sino alla nona finale, così come la 2^ è stata favolosa per Kimberley Bos, capace di volare sino al trionfo, tra l'altro in maniera netta.

La campionessa orange ha battuto di 28 centesimi la statunitense Hallie Clarke, che guidava dopo la prima discesa, con la belga Kim Meylemans terza (+ 0”33) a beffare per due centesimi Janine Flock e Mirela Rahnev, con la britannica Laura Deas sesta davanti alla prima delle tedesche deluse, la campionessa del mondo Susanne Kreher (settima).

La seconda azzurra in classifica, Alessandra Fumagalli, ha terminato diciannovesima.

Prossima tappa di Coppa del Mondo venerdì 17 febbraio, sulla pista lettone di Sigulda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social