Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia si prende tutto ai Mondiali: tris per Lanthaler e Gruber prima del trionfo in staffetta

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Slittinocampionati del mondo 2023

L'Italia si prende tutto ai Mondiali: tris per Lanthaler e Gruber prima del trionfo in staffetta

Slittino su pista naturale: a Nova Ponente tutti i titoli della rassegna iridata sono di una nazionale imbattibile, con Gruber e Lanthaler che finalizzano il lavoro nell'ultima prova a squadre.

Un dominio assoluto, per gli azzurri dello slittino su pista naturale che si prendono tutto ai campionati del mondo andati in scena in casa, ovvero sul tracciato di Nova Ponente.

Dopo il titolo iridato conquistato ieri dal doppio di Patrick e Matthias Lambacher, oggi è arrivato il resto del bottino, a partire dal tris mondiale consecutivo di Evelin Lanthaler, la straordinaria campionessa che domina da anni ad ogni livello. La 31enne altoatesina ha vinto la gara del singolo femminile alla sua maniera, dominando come di consueto in una sfida condotta sin dalla prima manche di sabato, e conclusa con il tempo complessivo di 2'45”83.

Medaglia d'argento per Greta Pinggera, attardata di 1”53, per una nuova doppietta tricolore con l'austriaca Tina Unterberge che si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo, a 1”89 dalla vincitrice, ma davanti all'altra azzurra Daniela Mittermair, quarta a 2”74. Spazio in top ten anche per Jenny Castiglioni settima e Nadine Stiffler, ottava.

Alex Gruber non è stato da meno nel singolo maschile, aggiungendo al suo palmares la terza medaglia d'oro iridata. Il trentenne di Villanders ha dovuto soffrire per sconfiggere nella grande battaglia del singolo maschile la resistenza degli austriaci Michael Scheickl e Thomas Kammerlander: l'azzurro, infatti, era al secondo posto alla fine della prima manche e addirittura terzo nella seconda.

Gruber non si è perso d'animo e nella run decisiva ha piazzato la staccata decisiva, prendendosi il successo con il tempo di 2'43”98, 31 centesimi meglio di Scheikl e 32 rispetto a Kammerlander. Quattro gli azzurri in top ten, grazie a Patrick Pigneter quarto, Fabian Brunner quinto e Florian Clara sesto. Il trionfo dell'Italia è stato completato dalla vittoria degli stessi Gruber e Lanthaler nella prova a squadre: gara decisa nella prima run con Lanthaler spaziale, ben un secondo più veloce della tedesca Walch.

Gruber si è ben difeso nella manche decisiva, con gli azzurri che hanno potuto festeggiare davanti ad Austria e Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social