Questo sito contribuisce alla audience de

Slittino, finisce la favola del doppio dei record: Eggert e Benecken si ritirano dall'agonismo!

Finisce qui la favola
Info foto

Jan HetfleischPhone: 004366424

Slittinol'annuncio

Slittino, finisce la favola del doppio dei record: Eggert e Benecken si ritirano dall'agonismo!

I campionissimi tedeschi hanno annunciato l'addio: le prime riflessioni dopo Pechino 2022, una volta mancato il sogno olimpico, unico titolo mai agguantato da un binomio che ha fatto la storia della specialità con sei Coppe del Mondo e undici ori mondiali. "Dopo i successi di Oberhof 2023, non potrebbe esserci momento migliore per lasciare".

Una conferenza a Erfurt, nel cuore della loro Turingia, per ufficializzare assieme il ritiro dall'agonismo.

Dalla stagione 2023/24 non vedremo più due mostri sacri dello slittino e della specialità del doppio ai nastri di partenza, visto che Toni Eggert e Sascha Benecken, rispettivamente 35 e 33 anni, hanno detto basta quest'oggi. “È giunto il momento per un nuovo capitolo nelle nostre vite – le parole dei fuoriclasse tedeschi, riportate da SportSchau – Aver ottenuto tre titoli mondiali nella rassegna di casa, lo scorso inverno a Oberhof, è la conclusione migliore possibile per la nostra storia sportiva. La decisione è maturata negli ultimi mesi”, confessando poi che i pensieri c'erano già stati dopo i Giochi Olimpici di Pechino.

Ai campionati del mondo di febbraio, infatti, Eggert-Benecken sono stati capaci di vincere nel doppio “classico”, nella gara sprint e nella prova a squadre, salendo a quota undici titoli mondiali in carriera, ai quali si aggiungono quattro argenti e tre bronzi.

E ancora sei titoli europei, ma soprattutto sei sfere di cristallo assolute e in Coppa del Mondo la bellezza di 73 successi in singoli appuntamenti, considerando tutti i format.

Al fenomenale doppio tedesco è mancato solo l'oro olimpico, battuti dagli eterni rivali Wendl-Arlt a Pechino 2022, oltre al bronzo portato a casa nei Giochi di PyeongChang 2018. “Hanno fissato uno standard elevatissimo e rappresentato modelli sportivi per le future generazioni di slittinisti”, ha dichiarato oggi in conferenza Einars Fogelis, presidente della FIL “La loro professionalità e l'impegno profuso rimarranno indimenticati nel mondo dello slittino. Vedo questo addio con un po' di tristezza, ma c'è anche una vita dopo lo sport”, ha concluso l'allenatore responsabile della nazionale tedesca, Norbert Loch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social