Questo sito contribuisce alla audience de

Attivazione delle caviglie per una curva perfetta!

TecnicaDry Skiing

Attivazione delle caviglie per una curva perfetta!

Riprendendo quanto già spiegato nella lezione tecnica precedente, in questa fase si lavora sull'inclinazione di piedi e caviglie in ingresso curva per attivare la presa di spigolo e l'immissione degli sci nella nuova traiettoria.

In questa lezione di tecnica a "secco" Valerio Malfatto di Jam Session prosegue il lavoro sui movimenti di inclinazione dei piedi, focalizzando l'attenzione sul lavoro delle caviglie nella fase di ingresso curva.

Dalla spiegazione tecnica (con annessa dimostrazione pratica svolta a secco in un prato) si apprende l'importanza del movimento dell insieme piedi-caviglie, che vanno inclinati progressivamente in fase di curva, per ottenere un'inclinazione sempre maggiore degli sci  ed una  crescente presa di spigolo. All'attivazione di piedi e caviglie dell'inizio curva segue la spinta delle ginocchia e del corpo in giù e verso l'interno curva per incrementare l'inclinazione e trasmettere forza all'insieme piedi-caviglie-spigoli.

Tutto ciò permette di effettuare curve in conduzione, con buona velocità, ottenendo la corretta deformazione dello sci per risolvere la curva prontamente e ottenere un'azione dinamica e un'uscita curva pulita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
184
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

Piedi e spigoli attivi: come effettuare una curva senza derapate e rotazioni

Umberto Volpe, Martedì 19 Dicembre 2023
Dry Skiing

Sciare è come correre - Dry skiing tech

Umberto Volpe, Venerdì 17 Novembre 2023
Dry Skiing

Presentazione Dry Skiing Tech - Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, Lunedì 16 Ottobre 2023
Corso di sci

Impariamo a contrastare le forze che in curva possono portarci fuori traiettoria

Valerio Malfatto, Venerdì 21 Aprile 2023
Corso di sci

Più piedi, meno bacino

Valerio Malfatto, Giovedì 13 Aprile 2023

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!