Skicross: Jole Galli di nuovo ad un passo dal primo podio in CdM, è quarta in gara-1 a Reiteralm

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2022/23

Skicross: Jole Galli di nuovo ad un passo dal primo podio in CdM, è quarta in gara-1 a Reiteralm

La livignasca, alla seconda finale della carriera nel giorno dell'ennesimo trionfo di Sandra Naeslund (sono 16 in fila...), non può nulla contro la svedese e il duo Thompson-Maier. Tra gli uomini altro hurrà svedese con David Mobaerg.

Il primo podio dello skicross azzurro in questa stagione, dopo quelli ottenuti nella scorsa da Simone Deromedis, non arriva nuovamente per un soffio.

Se il talentuosissimo trentino è ancora ai box e punta dritto ai Mondiali di Bakuriani, è stata Jole Galli a sfiorare l'impresa, per la verità nell'aria da un bel po' considerata la velocità della livignasca: un 4° posto senza troppi rimpianti, visto l'andamento della finalissima, per l'azzurra che si esalta sulla tostissima pista di Reiteralm (dopo aver già lanciato segnali chiari con il 6° e 2° tempo nella doppia qualificazione di martedì e mercoledì), teatro della tappa di Coppa del Mondo che precede la rassegna iridata.

Gara-1 nella località austriaca viene vinta, guarda caso, da Sandra Naeslund che infila il successo consecutivo numero 16 (pazzesco...), l'ottavo nel 2022/23 con la sfera di cristallo ormai in ghiaccio; alle sue spalle la canadese Marielle Thompson e la tedesca Daniela Maier, a precedere appunto Galli, che eguaglia così il suo miglior risultato in carriera (fu 4^ a Idre Fjaell, ma quest'anno già quinta a San Candido).

La prova maschile ha visto trionfare ancora la Svezia, con David Mobaerg che avvicina pure il leader della generale Reece Howden (fuori ai quarti), piegando in finale i francesi Duplessis e Midol, con il canadese Drury costretto ad accontentarsi della quarta piazza.

Eliminazione ai quarti di finale per un buon Federico Tomasoni (alla fine 11°), la corsa di Yanick Gunsch si era fermata agli ottavi.

Venerdì gara bis in quel di Reiteralm, con cinque azzurri al cancelletto visto che, oltre ai tre presenti oggi, si aggiungeranno per la gara maschile Zorzi e Zuech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.