Tutta l'emozione di Flora Tabanelli, la nuova stella del freestyle azzurro: "Sono giornate indimenticabili"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Tutta l'emozione di Flora Tabanelli, la nuova stella del freestyle azzurro: "Sono giornate indimenticabili"

La strepitosa classe 2007 di origini modenesi, appena alla terza gara in Coppa del Mondo (dove ha sempre raggiunto la finale), è già salita sul podio nel big air di Pechino. Il fratello Miro ha sfiorato il bis di famiglia, "proprio lui mi ha portato a praticare questa disciplina".

E' un giovane fenomeno, una predestinata che tutto il mondo già ci invidia.

Il freestyle azzurro può sorridere per tanti motivi, dalle prestazioni di Ian Matteoli (che ha riportato un podio nel big air di freesnow la scorsa stagione come mai nessuno prima in Italia) a quelle dei fratelli Tabanelli, una coppia di giovani terribili con Flora, classe 2007 che ai Mondiali juniores della scorsa estate a Cardrona ha sbaragliato la concorrenza (con un oro e un argento) che brilla come una stella cometa.

Un talento meraviglioso, capace in sole tre gare di Coppa del Mondo, nella quale ha esordito appunto in questa stagione, di raggiungere ogni volta la finalissima: se a Coira e Stubai non aveva potuto disputarla perchè le condizioni meteo avevano cancellato l'atto decisivo, ecco che oggi a Pechino è esploso tutto il talento della modenese cresciuta sulle nevi trentine.

Terzo posto nel big air di freeski, per un podio che all'Italia in questa specialità mancava da quattro anni, quando Silvia Bertagna, la luce di tutto il movimento per tanti anni, c'era riuscita per l'ultima volta proprio in Cina.

Sto vivendo giorni incredibili, a cominciare dal viaggio per venire sino a Pechino, per continuare con la gara – ha raccontato Flora a fisi.org non nascondendo tutta la sua emozione - Quando ero piccola praticavo sport diversi come snowboard cross, pattinaggio e ginnastica artistica. Poi mio fratello Miro si è indirizzato verso questa disciplina, così da qualche anno ho seguito le sue orme.

E' stato bravo pure lui arrivando quarto (il miglior risultato in carriera del ragazzo classe 2004, arrivato ad appena 25 centesimi di punto dal podio), ha fatto trick molto belli. Avere un membro della famiglia insieme mi aiuta parecchio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
79
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Ian Matteoli guida i sette azzurri impegnati nel debutto di CdM su nevi europee: sabato le gare di Chur

Ian Matteoli guida i sette azzurri impegnati nel debutto di CdM su nevi europee: sabato le gare di Chur

I big air di snowboard apriranno la stagione del freestyle, con il giovanissimo piemontese che punta al vertice: con lui in gara Liviero, Framarin e quattro rappresentanti della nazionale femminile, Vergani, Poluzzi, Gennero e Pizzutto.