La stagione 2025/2026 regala un nuovo look alla fortunata serie Forza di Rossignol. Presentati per la prima volta sul mercato nel 2022, i famosi sci contraddistinti dall'angolo di piega in pista hanno incontrato il favore degli sciatori, che si sono fatti coinvolgere dalla febbre del carving. Noi di Neveitalia gli abbiamo dedicato il gioco più popolare del momento, il piegacontest e per la stagione 2025/26 il brand francese propone un importante restiling grafico, ispirato al mondo delle gare, in cui il marchio del galletto può vantare una serie innumerevole di successi.
Giovedì 23 Gennaio, 08:35
È il sogno di ogni sciatore che si rispetti: piegarsi sempre di più, fino a disegnare curve perfette sfidando il terreno. In fin dei conti quello che avviene nel motociclismo, dove i più forti rider arrivano a toccare l’asfalto. È da questa idea che è nato Forza, lo sci che ha ridefinito il concetto stesso di race carving. Non a caso i diversi modelli incorporano nel nome i gradi dell’angolo di piega, partendo dal top di gamma Forza 70° + TI Master.
Sfruttando tutte le migliori tecnologie Rossignol, dal VAS a LCT e V-Profile, gli sci Forza spingono più in là i limiti. L’anima in legno di pioppo è abbinata a un foglio in titanal e alla costruzione Rectangular Full Sidewall. Il progetto generale prevede sci lunghi ma con raggi più corti del solito e punte più larghe. Con Forza la rivoluzione è già iniziata.
Con Forza “Turn on your senses”
FORZA è il carving nella sua forma più pura: massima angolazione e nessun limite di velocità. Il raggio di sterzata corto, la lunghezza maggiore e la punta più larga amplificano la stabilità per permetterti di abbassare l'anca e accelerare come un atleta di Coppa del Mondo. E infatti il nuovo design è di ispirazione racing, con il top di gamma Forza 70 che gioca sul black & white ricordando i colori del celebre sci Hero Master. A partire dal Forza 20 fino al 70, ogni modello riporta nel nome i gradi di inclinazione che si possono raggiungere carvando al massimo della velocità.
Uno sci eco-concepito
Forza è uno sci che segue dei principi di eco-design, proseguendo la filosofia di Rossignol già applicata a buona parte della collezione. Ad esempio il top di gamma Forza 70 ha una struttura con resina di origine naturale che riduce l’impronta di carbonio dell’8% rispetto al passato, la soletta è realizzata con il 30% di materiali riciclati, l’inserto in titanal proviene da materiali riciclati per l’80%. Inoltre il nucleo in legno di pioppo è certificato PEFC (che garantisce la sostenibilità della gestione dei boschi e la rintracciabilità dei prodotti legnosi utilizzati). Gli sci Forza sono prodotti in Europa (precisamente in Spagna, in uno stabilimento di proprietà di Rossignol) con materiali di origine europea. Le fabbriche Rossignol sono tutte certificate con utilizzo di energia green.
Già disponibili da febbraio 2025
Il Forza 60, 70 e 70 Master saranno già disponibili in prelancio a partire da febbraio 2025 in un numero selezionato di negozi Rossignol in Italia, per provare su neve già quest’inverno i nuovi sci della prossima stagione.
67