Immaginate di organizzare le Olimpiadi invernali in riva al mare. Un mare caldo, mica un oceano che accarezza il circolo polare. Sulle cui coste d’inverno fan ben più di dieci gradi, tra una palma e uno stabilimento balneare [...].
Poi immaginate di organizzare i Giochi olimpici in [...] una regione in cui collidono popoli e religioni, con fortissime e irrisolte tensioni che alimentano mafie, terrorismi e conflitti latenti. Bene, questa congiunzione - tutt’altro che astrale - si è verificata per i XXII Giochi Olimpici Invernali. La città è Sochi, Russia. La regione è il Caucaso.”
Inizia così La Russia di Sochi 2014, un eBook dedicato agli intrecci tra sport e geopolitica in vista degli imminenti Giochi olimpici invernali che esce oggi con la Golden Edition, una sorte di versione sportiva del libro, sulle maggiori piattaforme di pubblicazioni digitali . Il volume è stato scritto e prodotto da Progetto Sochi 2014, un gruppo di una ventina di studenti, ricercatori e giovani editori provenienti da tre gruppi di ricerca: Limes Club Bologna; Cronache Internazionali e iMerica, il tutto con il sostegno dei portali sportivi Olympialab e Storie (stra)ordinarie di sport e il patrocinio della Società Italiana di Storia dello Sport, della Biblioteca Sportiva - Centro studi CONI Emilia Romagna e del Master in Politica e Diplomazia Internazionale dell’Università di Bologna.
L’eBook solo in apparenza s’indirizza a un pubblico di cultori della geopolitica. In realtà l'opera è pensata per gli appassionati sportivi, che si divoreranno ore di diretta televisiva in queste due settimane, che vorranno conoscere ed approfondire i retroscena della scelta della candidatura di Sochi, delle dinamiche culturali della superpotenza Russia e dei risvolti sportivi e non che potranno nascere da queste due settimane.
Il volume è organizzato in brevi ma approfonditi articoli, che forniscono alla raccolta un taglio dinamico e vincente, con sezioni più improntate sulla geopolitica come “Sochi e il Caucaso”, dove vengono raccontate le sfide legate alla regione e alla città olimpica, dalla sicurezza al rischio di attentati, dalle dinamiche legate all’energia alle enormi risorse investite nei Giochi che hanno reso quest’edizione la più costosa della storia, per passare a sezioni sicuramente gradite agli appassionati di sport invernali come le “Le Olimpiadi e lo sport”.
La Golden Edition de "La Russia di Sochi 2014" è una versione aggiornata, migliorata e ricca di nuovi contenuti prettamente sportivi, con l'aggiunta del calendario olimpico, le interviste ad Alberto Tomba, Carolina Kostner, Stefano Vegliani e ad altri esperti del settore.
In più un focus sulla sicurezza e sui diritti lgbt in Russia, argomento che nelle scorse settimane ha tenuto banco su tutti i mass media del pianeta.
L’opera, in formato digitale per dare ai lettori un valore aggiunto, viene distribuita ad un prezzo popolare: 0,99 euro. Inoltre, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, si possono effettuare anche piccole donazioni in cambio, tra l’altro, di una versione speciale e personalizzata del libro.
Il sito dove poter trovare i canali di acquisto dell'opera è www.progettosochi2014.it
Approfondimenti
Ultimi in Sport invernali
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
3