La Pitturina ski race apre domenica 29 gennaio la stagione della Coppa Italia di Scialpinismo e sarà la prima prova "senior" della Coppa delle Dolomiti. La partenza per tutte le categorie sarà nei pressi di Pian della Mola, rispetto alle passate edizioni i partecipanti dovranno percorrere un avvicinamento di 250 metri di dislivello con uno sviluppo di tre chilometri. I giovani potranno usufruire delle motoslitte. Lo striscione d'arrivo sarà invece a Sega Digon, non si dovrà attraversare il ponte provvisorio, ma si correrà a piedi lungo le vie del paese.
«Questa situazione - ha detto Michele Festini - non ci ha lasciato molte altre scelte, prima speravamo che arrivasse la neve, poi abbiamo contattato la Sexten Dolomiten, la società che gestisce gli impianti di Padola, per portare tutta la macchina organizzative sulle piste da sci. Il ringraziamento alla Sexten Dolomiten è d’obbligo perchè ci hanno dato sin da subito la loro disponibilità. In questi giorni salendo verso Cima Vallona abbiamo trovato dei passaggi inediti che renderanno spettacolare questa edizione della Pitturina. Inoltre, in accordo con la famiglia Merelli abbiamo deciso che il GPM di Cima Vallona sarà intitolato a Mario».
Nella lista di partenza sono presenti i migliori atleti italiani. Gli organizzatori hanno assegnato il pettorale numero uno alla squadra formata da Denis Trento e Damiano Lenzi. I portacolori del Centro Sportivo Esercito dovranno difendersi dagli attacchi di Robert Antonioli in coppia con Michele Boscacci. I due giovani dopo la prova di Coppa del Mondo in Andorra hanno buone possibilità di contendere il titolo ai due alpini.
Con il pettorale numero tre partiranno Daniele Pedrini e Pietro Lanfranchi, una coppia ritrovata dopo il recupero degli infortuni autunnali. Da non sottovalutare le due squadre formate da Dennis Brunod e da Jean Pellissier, da Alessandro Follador e da Ivo Zulian, lo specialista delle notturne.
Per quanto riguarda la gara al femminile c'è stata la conferma della partecipazione delle due bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, per loro si preannuncia un nuovo titolo tricolore. Ci saranno le azzurre Martina Valmassoi e Corinne Clos che proveranno in tutti i modi di mettere in difficoltà la coppia che ha segnato la storia dello scialpinismo rosa internazionale. Silvia Rocca ed Elisa Compagnoni, Laura Besseghini e Jennifer Senik, e Tatina Locatelli e Christiane Nex sono, incrociando le dita, le tre squadre in grado di salire sul terzo gradino del podio.
In Val Comelico correranno anche le categorie Cadetti e Junior, per loro due percorsi più brevi.
I Senior affronteranno 1500 metri di dislivello positivo con tre tratti da percorre a piedi, il primo per raggiungere il Bivacco Piva mentre gli altri due saranno in Austria. Il percorso degli Junior avrà un dislivello di 1050 metri con tre salite e un tratto a piedi. I cadetti invece si contenderanno i titoli italiani su un percorso di 800 metri.
La partenza per tutte le categorie sarà nei pressi di Pian della Mola. Lo striscione d'arrivo sarà invece a Sega Digon, e lo si taglierà con gli sci in mano dopo aver attraversato le vie del paese.
VENERDI' 27 GENNAIO 2011
ORE 21.00 - SALA POLIFUNZIONALE DI DOSOLEDO
"La" Montagna al Femminile - Serata con le Sorelle Alpiniste Bostjančić. Spedizione femminile Croata al Mount Everest (8.850m)
SABATO 28 GENNAIO 2011
DALLE 10:30 ALLE 13:30 E DALLE ORE 16:30 ALLE 19:30 - Winter Comelian Tour
I Bandaros e i Fegatini alla Comeliana in tour nelle osterie e nei locali del Comelico in attesa della partenza della IV Pitturina Ski Race
ORE 18.00 - TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA
Briefing Gara con descrizione tracciato, condizioni meteo e neve, materiali e proiezione filmati sul percorso
ORE 21.00 – TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA
Pitturina music contest
DOMENICA 29 GENNAIO 2011
Ore 6.30-8.30 Consegna pettorali e pacco gara – zona partenza
Ore 6.30-8.45 Punzonatura materiali – zona partenza
Ore 8.30-9.00 Verifiche materiali – cancelletti di partenza
Ore 9.00 partenza II° raduno ski alp Val Comelico
Ore 9.45 partenza categorie S/M
Ore 10.00 partenza categorie J/C
Ore 12.00-13.00 Arrivo atleti
Ore 13.00-14.30 Pranzo presso il tendone in zona arrivo
Ore 15.30 Premiazioni e… molto altro
Il programma potrebbe subire delle modifiche delle quali l'organizzazione vi terrà informati sul sito www.lapitturina.it
Approfondimenti
Foto Gallery
FOTO: dalle precedenti edizioni della Pitturina Ski Race
27 foto, ultima del Domenica 14 Febbraio 2016SKIALP, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
FISCHER - transalp transalp 82
359.00 €
NEVEITALIA
DYNAFIT
TLT TOURING DST PANT PANTALONI PER SCI ALPINISMO UOMO (L, NERO)
169.96 €
3