Ester Ledecká e Radoslav Yankov vincono i giganti paralleli di Carezza

Ester Ledecká e Radoslav Yankov vincono i giganti paralleli di Carezza
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Ester Ledecká e Radoslav Yankov vincono i giganti paralleli di Carezza

Insieme alla Coppa del Mondo di snowboard cross è partita oggi anche la Coppa del Mondo di snowboard alpino con due giganti paralleli.

Qui il risultato completo della gara femminile!

Qui il risultato completo della gara maschile!

Sulle nevi altoatesine di Carezza i successi sono andati a Ester Ledecká e a Radoslav Yankov. Ledecká, iridata in carica di slalom parallelo che tra l'altro si cimenta saltuariamente anche nello sci alpino, ha battuto nell'ordine la svizzera Patrizia Kummer, campionessa olimpica in carica della specialità, l'azzurra Nadya Ochner, la svizzera Julie Zogg e infine in finale l'altra svizzera Ladina Jenny, per Ester è il quarto successo in Coppa del Mondo, per Jenny è il primo podio, il cui gradino più basso è stato appannaggio della russa Ekaterina Tudegesheva che ha avuto la meglio su Zogg per squalifica e coglie il suo 24° piazzamento tra le prime tre in Coppa. Ochner è stata l'unica azzurra a passare le qualificazioni ed è stata classificata ottava, venticinquesima Elisa Profanter, trentatreesima Corinna Boccacini, trentaseiesima Giulia Gaspari.

Il bulgaro Yankov conferma il suo grande momento di forma evidenziato dai due successi in Coppa Europa a Hochfügen e conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo che è anche il suo primo podio. Sue vittime nell'ordine il russo Valey Kolegov, l'azzurro Christoph Mick, l'austriaco Andreas Prommegger e in finale il russo Andrey Sobolev, iridato in carica della specialità. Per Sobolev è il terzo podio in Coppa, per lo svizzero Nevin Galmarini, che nella finale per il terzo posto ha avuto la meglio su Prommegger, il quarto. Quella di Yankov è la prima vittoria per la Bulgaria in Coppa del Mondo nello snowboard maschile, in quello femminile Alexandra Jekova si era imposta negli snowboard cross di Arosa del 2011. Gli azzurri: Mick è stato classificato sesto, undicesimoe dodicesimo Mirko Felicetti e Aaron March, usciti al primo turno delle fasi finali per mano di Prommegger e Mick, eliminati nelle qualificazioni gli altri: ventesimo Roland Fischnaller, ammalato di tonsillite, trentunesimo Edwin Coratti, trentaduesino Maurizio Bormolini, quarantacinquesimo Hannes Hofer, quarantottesimo Daniele Bagozza. Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di snowboard alpino gli slalom paralleli in notturna di Cortina d'Ampezzo di sabato 19 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

In allenamento per preparare la sfida di domenica a Gurgl, lo specialista lombardo si è lacerato il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, pur senza cadere. Al suo posto in Austria gareggerà Pippo Della Vite.