Il sogno Bergamo rinviato di un anno: la tappa di Coppa del Mondo spostata in Valmalenco

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2020/21

Il sogno Bergamo rinviato di un anno: la tappa di Coppa del Mondo spostata in Valmalenco

Non ci sarà l'attesissimo appuntamento con lo snowboard cross mondiale in Città Alta. "Gareggeremo nelle stesse date (23-24 gennaio), ma siamo convinti che il prossimo anno ci saranno le condizioni per gareggiare a Bergamo", le parole di Franco Vismara dopo l'annuncio.

La Coppa del Mondo di snowboard cross sta convivendo con continue cancellazioni e spostamenti, tanto che la stagione comincerà solo a metà gennaio sulle nevi di Montafon, in Austria.

A poco più di un mese dalla prima tappa italiana, quella prevista a Bergamo il 23-24 gennaio 2021 e già confermata anche nelle scorse settimane, ecco la sorpresa: la gara sprint (individuale e a squadre) non si disputerà in Città Alta, per una prima storica a casa di Michela Moioli, ma si sposterà nelle stesse date in Valmalenco. Con l'obiettivo di farcela per la stagione 2021/22, come ha spiegato lo stesso Franco Vismara, presidente dello Sci Club FAB Snow Eagle e AD del Valmalenco Bernina Ski Resort, nonché promotore della tappa bergamasca assieme al dt azzurro Cesare Pisoni e alla stessa campionessa olimpica.

Siamo davvero molto dispiaciuti – le parole dell'avv. Vismara - perché abbiamo sempre creduto tanto nel progetto, ma siamo sicuri che l'anno prossimo ci saranno tutte le condizioni per realizzare una gara spettacolare sul primo tracciato cittadino in Italia. Tuttavia, ci onora poter ospitare la competizione “in casa”, nella splendida cornice della Valmalenco, dove tra l'altro abbiamo già organizzato numerose gare di livello nazionale e internazionale. Sicuramente sarà per noi più facile dal punto di vista organizzativo garantire gli standard elevati che ci eravamo prefissati fin dall'inizio”.

La gara è stata rinviata per problemi, mai celati, di diversa natura. In primo luogo le incognite legate alla situazione della pandemia di Covid-19, con gli esperti che prevedono una possibile terza ondata del contagio proprio nelle settimane della competizione bergamasca. In secondo luogo una serie di difficoltà nel reperimento delle sponsorizzazioni, in un periodo così delicato e difficile per l'economia mondiale. Infine, la volontà degli organizzatori di disputare una gara di snowboard così affascinante con il pubblico in presenza, cosa al momento non possibile per via del perdurare delle limitazioni per il contrasto del coronavirus nel nostro paese. “Sono molto dispiaciuta - commenta Michela Moioli - Mi ero molto allenata proprio sulle start section, visto che su un tracciato breve come quello previsto a Bergamo sarebbe stato fondamentale. Peccato, speriamo che si possa riprovare l'anno prossimo, magari con il pubblico: sarebbe certamente più bello ed emozionante.

Considerando, poi, che il prossimo sarà anche anno olimpico, credo che ci sia un motivo in più per cercare di organizzare la tappa nella mia città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Approfondimenti

Valmalenco
Informazioni turistiche

Valmalenco

Chiesa in Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol tavola trickstick af

MAXISPORT

ROSSIGNOL - tavola trickstick af

184.95 €

la tavola da snowboard rossignol trickstick af da uomo è la scelta ideale per i riders in evoluzione che vogliono iniziare ad approcciarsi al mondo del...