In attesa delle prime classifiche del Fantabiathlon, andiamo a vedere quali sono i punti realizzati dagli atleti nella staffetta mista dei Mondiali che, come tutte le gare iridate, avrà valore doppio. Aggiorniamo inoltre la situazione in merito al bonus staffetta.
PUNTI STAFFETTA MISTA
100 PUNTI
DUNKLEE Susan
DORIN HABERT Marie
EDER Simon
80 PUNTI
LANDERTINGER Dominik
FOURCADE Martin (40+20)
70 PUNTI
OLSBU Marte
SOUKALOVA Gabriela
GARANICHEV Evgeny
50 PUNTI
SEMERENKO Valj
GUZIK-PALKA Krystyna
SEMENOV Sergey
FAK Jakov
SCHEMPP Simon (40+10)
40 PUNTI
PREUß Franziska
HILDEBRAND Franziska
FILLON MAILLET Quentin
30 PUNTI
WIERER Dorothea
PIDHRUSHNA Olena
PEIFFER Arnd
BØ Tarjei
20 PUNTI
SKARDINO Nadezhda
BRORSSON Mona
BØ Johannes Thingnes
SHIPULIN Anton
BONUS STAFFETTE
La mista di Oslo è stata la penultima staffetta della stagione. Andiamo a vedere quindi qual è la situazione nella Classifica di rendimento in staffetta che, come spiegato al punto 6.4 del regolamento del gioco, terrà conto di tutti i punti realizzati dagli atleti nelle staffette e staffette miste ai fini del Fantabiathlon.
Analogamente a quanto avviene per i Bonus Classifica Generale, al termine dell’ultima gara stagionale verranno assegnati:
150 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 1° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
100 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 2° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
75 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 3° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
50 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 4° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
30 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 5° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
NOTA I: Esclusivamente al fine della Classifica di rendimento in staffetta i punti realizzati nelle gare iridate non avranno valore doppio.
QUESTA LA SITUAZIONE MASCHILE
Dunque i fratelli Bø sono già certi di essere in bonus, resta da stabilire chi sarà primo e chi secondo. Per le posizioni dalla terza alla quinta tutti gli atleti fino a Wiestner sono ancora teoricamente in corsa per entrare fra i primi 5.
QUESTA LA SITUAZIONE FEMMINILE
Anche qui situazione molto simile. Soukalova e Wierer già certe del bonus, resta stabilire chi delle due sarà prima e chi seconda. Lotta aperta per le altre tre posizioni.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo appuntamento con il notiziario è fissato per la serata di sabato 5 dove verranno pubblicate le prime classifiche.
In realtà ne saranno pubblicati due. Uno con le graduatorie dopo la staffetta mista e uno dopo la sprint, come avvenuto a inizio stagione a Östersund, allo scopo di individuare più facilmente eventuali errori nell'aggiornamento dei database.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3