Baptiste Jouty vince la prima sprint di Obertilliach. Christian De Lorenzi 7°

Baptiste Jouty vince la prima sprint di Obertilliach. Christian De Lorenzi 7°
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Baptiste Jouty vince la prima sprint di Obertilliach. Christian De Lorenzi 7°

La prima delle due sprint di Ibu Cup in calendario a Obertilliach si è risolta con il successo dell'incostante francese Baptiste Jouty, atleta capace di saltuari exploit ma sinora privo di costanza e per questo poco quotato in seno al team transalpino.

Oggi il ventitreenne nativo di Chambery si è dimostrato particolarmente competitivo sugli sci stretti, dove ha realizzato il miglior tempo, ed è riuscito a primeggiare a dispetto di due errori al tiro con un margine di 6"1 su Benedikt Doll.

Il tedesco, battuto nonostante abbia mancato un bersaglio in meno, si è reso protagonista di un poderoso ultimo giro, ma ha ceduto troppo terreno nei primi due dovendosi così accontentare della piazza d'onore. Giornata trionfale per la Francia poiché il podio è stato completato da Antonin Guigonnat, a sua volta finito due volte nell'anello di penalità.

Brutte notizie per Lars Helge Birkeland, le cui quotazioni in seno al team norvegese sono in forte calo. Il ventiseienne ha concluso quinto nonostante una prestazione perfetta in piazzola, venendo peraltro superato dal più impreciso connazionale Vegard Gjermundshaug.

In casa Italia è arrivata una buona prestazione da parte di Christian De Lorenzi, piazzatosi settimo con un errore al tiro che gli ha impedito di salire sul podio. Verosimilmente il trentatreenne valtellinese potrebbe essersi guadagnato la convocazione per Pokljuka.

Positiva anche la prova di Maikol Demetz, entrato per la prima volta in zona punti (31°) con un errore (0+1). Passo indietro invece rispetto all'individuale di ieri per Thierry Chenal (1+1) e Giuseppe Montello (1+3), rispettivamente 49° e 79°.

OBERTILLIACH - SPRINT MASCHILE
1. JOUTY Baptiste [FRA] (1+1) 25'53"8
2. DOLL Benedikt [GER] (1+0) a 6"1
3. GUIGONNAT Antonin [FRA] (0+2) a 15"4
4. GJERMUNDSHAUG Vegard [NOR] (1+1) a 23"2
5. BIRKELAND Lars Helge [NOR] (0+0) a 23"8
6. BABIKOV Anton [RUS] (0+2) a 25"3
7. DE LORENZI Christian [ITA] (0+1) a 27"4
8. GOW Christian [CAN] (1+0) a 35"8
9. WÆRNES Andreas Dahlø [NOR] (0+1) a 36"2
10. VOJIK Tomas [CZE] (0+0) a 37"1

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani giornata di riposo. Venerdì, sempre dalle 9.30, è in programma la seconda sprint in calendario nella località austriaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile (I) Obertilliach (AUT)

Ultimi in biathlon

La Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon ai nastri di partenza: da Kontiolahti a Oslo, nove tappe per un sogno

La Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon ai nastri di partenza: da Kontiolahti a Oslo, nove tappe per un sogno

Sabato 30 novembre prenderà il via dalla località finlandese la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon. Sale l’attesa per rivedere in pista tutti i big del circuito e capire chi potrà ambire alla sfera di cristallo, lo scorso anno conquistata da Lisa Vittozzi, assente per l'opening, e Johannes Boe. Nove tappe, dalla Finlandia a Oslo, oltre ai Mondiali di Lenzerheide, per una stagione preolimpica che si prospetta più intrigante che mai.