A Forni Avoltri è tutto pronto per il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2017

A Forni Avoltri è tutto pronto per il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2017
Info foto

photosolero

BiathlonBiathlon - Kermesse

A Forni Avoltri è tutto pronto per il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2017

E' stata presentata ieri a Tolmezzo (Ud) alla presenza del Presidente dell'UTI della Carnia Francesco Brollo, del consigliere Fisi nazionale e rappresentante di Promoturismo FVG Enzo Sima e di Nicola Furlan della Polisportiva Udinese 2.0, la quinta edizione della kemesse di biathlon, al via tra una settimana, dal 14 al 16 luglio, alla Carnia Arena, che per la prima volta ospiterà anche una team sprint mista con i fondisti azzurri e ha riunito tutti e 8 i protagonisti delle staffette d'oro di Lillehammer 1994 e Torino 2006

Sulla pista da skiroll di Piani di Luzza saranno 27 gli atleti in rappresentanza di 6 paesi, impegnati al poligono alla caccia del quinto Trofeo Imso Ceramiche, con una start list che per qualità non è inferiore ad eventi sotto l'egida della federazione internazionale come rassegne iridate di summer biathlon o tappe di Ibu Cup.

Tra i nomi di spicco la finlandese Kaisa Makarainen due volte regina di Coppa del mondo, la svizzera Selina Gasparin vice campionessa olimpica, la slovena Teja Gregorin bronzo a Sochi 2014, Dorothea Wierer, la più vincente biathleta italiana e la compagna di squadra e beniamina di casa Lisa Vittozzi. Della nazionale azzurra di Coppa del mondo mancheranno solo Federica Sanfilippo per impegni personali e Karin Oberhofer in attesa di dare alla luce il primo figlio. Tra gli uomini da segnalare i due italiani di punta Lukas Hofer e Dominik Windisch e lo sloveno Lukas Bauer.

La giornata clou sarà sabato con la super sprint a coppie su skiroll e la gara di tiro di precisione per il biathlon e la team sprint mista per i fondisti con al via gli atleti del nazionale under 23 insieme Ilaria Debertolis e Caterina Ganz della squadra A. Tante le iniziative e gli eventi di contorno che animeranno la tre giorni di Forni Avoltri con l'immancabile festa sotto il tendone a cura di Cattoni Dj, TonyMontana Dj e Corsini Dj, e l'inedito villaggio sponsor allestito all'ingresso dello stadio.

Ad impreziosire il più importante appuntamento del suo genere organizzato d'estate sulle Alpi (il solo mai ospitato da un poligono di 30 piazzole), la presenza dei grandi protagonisti delle staffette d'oro di Lillehammer 1994 e Torino 2006 che hanno regalato due memorabili imprese allo sci di fondo e allo sport italiano. Per la prima volta insieme Marco Albarello, Maurilio De Zolt, Giorgio Vanzetta, Silvio Fauner, Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi.

Oltre all’aspetto agonistico il Frassinoro Summer Biathlon di Forni Avoltri proseguirà il progetto benefico intrapreso nell’edizioni precedenti dai Frassinoro Biathlon Friends, i tifosi del biathlon che nel 2012 hanno ideato questa tipologia di evento. Quest’anno parte dei proventi derivanti dalla vendita dei pasti sarà devoluto alla Fondazione Gedama che sostiene le onerose cure mediche a cui è sottoposto lo sfortunato biathleta azzurro Einar Carrara rimasto in sedia a rotelle dopo un brutto incidente sul lavoro.

Neveitalia seguirà molto da vicino l'appuntamento friulano curando tutta la parte di comunicazione della kermesse in partnership con l'emittente sportiva per eccellenza Eurosport.



#FSBF2017 FVGLIVE #CARNIAARENA FISIOFFICIAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard