Alfred Eder nuovo head coach della Bielorussia femminile

Alfred Eder nuovo head coach della Bielorussia femminile
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

Alfred Eder nuovo head coach della Bielorussia femminile

Importante innesto nello staff tecnico della squadra bielorussa femminile, trovatasi nella necessità di cambiare head coach a causa dell'addio di Klaus Siebert, costretto a rinunciare all'incarico dopo 6 stagioni di fruttuosa collaborazione per via di una recidiva del cancro che lo tormenta da diversi anni.

La federazione aveva inizialmente deciso di affidare a Fedor Svoboda, già inserito nei quadri federali, il ruolo di guida del team "rosa".

Nonostante non vi siano stati annunci ufficiali, i piani però sono sicuramente cambiati perché ieri Darya Domracheva ha svelato che le donne bielorusse stanno venendo allenate da Alfred Eder.

"Le tabelle di allenamento in vista della prossima stagione" - spiega la vincitrice di 3 ori olimpici a Sochi - "sono state stilate dal nostro nuovo coach Alfred Eder. Stiamo lavorando con lui sin dall'inizio della preparazione. Le tabelle non sono così differenti da quelle dello scorso anno e tutto procede bene. A lui piace la nostra squadra.

Klaus è in convalescenza dopo un'altra operazione. Si è posta la necessità di affidare il team a un'altra persona esperta che avesse dietro di sé delle esperienze lavorative riguardanti il massimo livello di competizioni internazionali".

Oltre a essere il padre di Simon Eder, Alfred Eder, 61 anni da compiere a dicembre, è stato un biathleta di alto livello capace di ottenere, come picchi di una lunghissima carriera terminata nel 1995, una vittoria in Coppa del Mondo (1985) e due bronzi iridati (sprint 1983 e individuale 1986).

Dopo il ritiro è entrato nello staff tecnico della squadra austriaca dove ha ricoperto diversi ruoli, compresi quelli di maggior responsabilità, se si eccettua la parentesi 2007-2009. In questo periodo infatti il tecnico di Saalfelden era stato bandito a vita dal comitato olimpico austriaco in seguito allo scandalo doping di Torino 2006. Il bando venne revocato quando la Fis fece cadere le accuse nei suoi confronti (e di altri 11 tecnici).

Eder però non potrà servirsi di Uliana Denisova, la trentunenne russa data in procinto di assumere cittadinanza bielorussa. Il suo allenatore Valery Zhakarov ha annunciato che l'atleta dopo aver effettuato un paio di raduni con la Bielorussia ha preferito lasciar perdere, optando per il ritiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social