Anastasiya Kuzmina: "Mio fratello batterà Fourcade quando smetterete di chiedergli di farlo"

Anastasiya Kuzmina: 'Mio fratello batterà Fourcade quando smetterete di chiedergli di farlo'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Slovacchia

Anastasiya Kuzmina: "Mio fratello batterà Fourcade quando smetterete di chiedergli di farlo"

Anastasiya Kuzmina è prossima al rientro in attività e - in vista del ritorno alle competizioni - ha rilasciato un'intervista a Tyumen Arena, quotidiano della sua città natale. La trentaduenne russa naturalizzata slovacca ha parlato sia di sè che, inevitabilmente, del fratello Anton Shipulin.

Questi i passaggi più interessanti delle dichiarazioni della due volte campionessa olimpica:

"All'inizio della gravidanza ho effettivamente pensato di dire basta. Avevo superato i 30 anni e raccolto tanto nella mia carriera, 2 ori olimpici e molti altri successi importanti. Però chi ha smesso mi ha detto che chiudere con lo sport è sempre molto difficile, perché in senso buono è come una droga.

Effettivamente durante lo scorso inverno, seguendo assiduamente mio fratello in TV, mi è ritornata la voglia.

La motivazione è rappresentata dalla volontà di impegnarmi in una nuova sfida, dimostrare di poter tornare al top anche dopo la seconda gravidanza. Dopodiché penso proprio di ritirarmi definitivamente dopo le Olimpiadi di Pyeong Chang. Avrò 33 anni, credo sia il momento giusto.

Non riesco più a parlare assiduamente con Anton come in passato. È normale, perchè oltre a essere un atleta professionista, ora anche lui ha una famiglia. Per di più ha creato una fondazione benefica. Lo conosco bene, lui si impegna senza limiti in tutto ciò che fa.

Se riuscirà a spodestare Martin Fourcade dal suo trono? Io penso che potrà farlo solo nel momento in cui tutti smetteranno di chiedergli di farlo. Quando tutti attorno a te ripetono sempre lo stesso concetto, diventa un'ossessione.

Mentre ero ferma, ho seguito molti programmi televisivi russi sul biathlon. In ogni intervista ad Anton c'era una domanda su Martin, e ogni volta che intervistavano Fourcade c'era una domanda su mio fratello. Tutti parlavano di rivalità fra loro, venivano messi sullo stesso piano. La mia opinione è che questo sia sbagliato, e non ha assolutamente aiutato Anton.

Gli obiettivi per la nuova stagione? Ho saltato due anni, quindi è difficile dire a che livello rientrerò. Per prima cosa, dovrò capire quale sarà il rapporto di forza tra me e le avversarie.

Non parteciperò alla tappa inaugurale di Östersund, rienterò a Pokljuka. Sicuramente il traguardo principale sarà essere al top in occasione dei Mondiali di Hochfilzen. Non vorrei essere immodesta, ma penso che nella mia collezione di medaglie non ci sia ancora oro a sufficienza. Quello Mondiale mi manca!"

Anastasiya Kuzmina, nata Shipulina, ha ottenuto 7 vittorie (compresi gli ori olimpici nella sprint sia a Vancouver che a Sochi) e 20 podi (tra cui un argento olimpico, un argento e un bronzo mondiali) in gare di primo livello.

Diventata slovacca per matrimonio dopo essere stata snobbata dal sistema russo in seguito alla nascita del primo figlio Elisey (2007), viene da due stagioni di pausa durante le quali ha dato alla luce anche la secondogenita Olivia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social