Anastasiya Kuzmina: "Non so se sarò in pista in questa stagione"

Anastasiya Kuzmina: 'Non so se sarò in pista in questa stagione'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Slovacchia

Anastasiya Kuzmina: "Non so se sarò in pista in questa stagione"

Anastasiya Kuzmina, diventata madre per la seconda volta in estate, ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali in merito al proprio futuro dalle quali si evince che non è scontato vederla in pista nei prossimi mesi.

La trentunenne due volte campionessa olimpica ha detto all'agenzia di stampa TASR che "al momento le mie priorità sono mia figlia Olivia e la sua salute. Se ritornerò al biathlon lo farò solo quando avrò un adeguato stato di forma.

Ho iniziato ad allenarmi un mese dopo il parto (avvenuto il 12 luglio ndr) svolgendo esercizi specifici con il mio fisioterapista. Tuttavia faccio fatica a prepararmi adeguatamente per il biathlon, la piccola Olivia richiede molte energie di notte. Per adesso mi sto allenando blandamente, per permettere al fisico di tornare gradualmente allo stato in cui era prima della gravidanza. Prima di tornare a lavorare duramente devo essere sicura che il mio corpo possa sostenere gli sforzi.

Sono molto attratta dai Mondiali di Holmenkollen. La pista è la mia preferita ed è una di quelle dove mi esprimo meglio. Il fatto che siano spostati a marzo mi invoglia ancora di più a partecipare, ma non voglio forzare i tempi in alcun modo.

Tornerò solo quando sarò al 100%. Non voglio realizare un comeback nel quale gli appassionati mi notano solo perché ci sono. Non voglio deluderli e non voglio deludere me stessa. Svolgerò il mio primo serio stage di allenamento a febbraio, prima degli Europei (che per inciso si terranno a Tjumen, località di cui Kuzmina è nativa, ndr).

Quindi non so esattamente quando tornerò al biathlon. Se dovessi iniziare a sentirmi bene e tutto mi sembrerà facile, allora potrei accelerare le cose. Non voglio fare una tappa di Coppa del Mondo e poi sparire di nuovo perché non sono a un livello adeguato".

Dunque dalle parole di Kuzmina si evince come, nella migliore delle ipotesi, potrebbe presentarsi al via nella seconda parte dell'annata 2015-'16. Tuttavia al momento lo scenario più probabile appare quello di una sua assenza dalle scene anche nell'inverno alle porte e un suo ritorno solo nel 2016-'17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.