Il presidente dell'Ibu Anders Besseberg ha annunciato al quotidiano francese L'Equipe che nel prossimo futuro l'Ibu ha intenzione di introdurre un nuovo format di gara nel programma dei Mondiali ed eventualmente dei Giochi olimpici.
Domenica 23 Febbraio 2014
"Stiamo studiando l'ipotesi di creare una nuova gara, ovvero una prova a coppie mista, qualcosa di simile a quella che si vede nell'esibizione di Gelsenkirchen. L'argomento sta venendo discusso, ma non mi sorprenderebbe che questo format possa ben presto essere inserito in calendario" ha dichiarato il norvegese.
A differenza di quanto avviene nella staffetta mista, dove le donne percorrono 6.000 metri e gli uomini 7.500, nella gara a coppie la distanza sarà la medesima per entrambi i sessi.
La ratio alla base della volontà di introdurre il nuovo format è molto semplice: "In una staffetta di quattro atleti le nazioni in grado di puntare a una medaglia sono tra le 6 e le 8. Con una prova a coppie invece sarebbero il doppio, tra le 12 e le 15, questo sarebbe molto importante" ha spiegato Besseberg.
A settembre l'Ibu terrà il suo congresso biennale. Si vedrà se verrà presa una decisione in merito.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3