Nel pomeriggio di ieri l'Ibu ha reso noto che Edgars Piksons è risultato positivo a un metabolita del nandrolone, annunciando come l'atleta avesse richiesto le controanalisi. Invece in serata la federazione lettone di biathlon ha comunicato che il trentunenne ha annunciato il ritiro.
Giovedì 6 Novembre 2014
Nel comunicato stampa della federazione si legge come l'Ibu abbia dato tempo all'atleta fino al 10 novembre per fornire una spiegazione, arrivata ieri.
Il trentunenne lettone però si è assunto la responsabilità dell'accaduto affermando che molto probabilmente il metabolita del nandrolone è entrato nel suo corpo tramite un integratore alimentare di produzione americana assunto in autonomia, senza chiedere informazioni in merito a un medico.
Conscio del fatto che le urine contenute nel campione-B non daranno esiti diversi da quelli del campione-A, ha deciso di rinunciare alle controanalisi e al contempo di chiudere la sua carriera agonistica.
Piksons ha concluso la sua nota scusandosi per il danno d'immagine provocato al biathlon.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3