Esordio in Coppa del Mondo per Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini. A Östersund anche De Lorenzi

Lisa Vittozzi firma il bis, è oro anche nell'inseguimento dei Mondiali Youth
BiathlonBiathlon - Italia

Esordio in Coppa del Mondo per Lisa Vittozzi e Thomas Bormolini. A Östersund anche De Lorenzi

Lo staff tecnico della squadra italiana di biathlon ha deciso di integrare le precedenti convocazioni per la tappa inaugurale di Coppa del Mondo di Östersund sulla base dei risultati delle gare di Ibu Cup di Beitostølen e dei test interni della Val Martello.

Si è già detto di come la politica adottata per la stagione 2014-'15 sia quella di schierare in Coppa del Mondo solo atleti che abbiano dimostrato di avere una competitività adeguata, evitando di presentare uomini o donne il cui unico obiettivo può essere quello della partecipazione.

La notizia principale è che nei prossimi giorni vi saranno due esordi nel massimo circuito.

Il più atteso è indubbiamente quello di Lisa Vittozzi. La teenager veneta di scuola friulana ha raccolto un ventesimo e un quattordicesimo posto nelle sprint di Beitostølen e si è guadagnata il pass per la Svezia.

Indubbiamente la diciannovenne plurimedagliata a livello youth ha letteralmente bruciato le tappe in quanto la sua "prima volta" nel circuito maggiore arriva in netto anticipo rispetto alle aspettative. Si vedrà se sarà una sorta di "assaggio", oppure se Vittozzi troverà spazio costantemente anche nel prossimo futuro.

Battesimo in Coppa del Mondo anche per Thomas Bormolini, a sua volta capace di raccogliere un quattordicesimo e un ventesimo posto in Ibu Cup. Il ventitreenne valtellinese ha confermato quanto di buono veniva detto su di lui dagli addetti ai lavori, mostrando un miglioramento esponenziale.

A proposito di Valtellina sarà della partita in Svezia anche Christian De Lorenzi. Il veterano ha vinto i test interni della Val Martello e si è guadagnato la convocazione per l'opening stagionale.

Verrà lasciato vacante il quinto pettorale di ambedue i sessi in quanto, per una ragione o per l'altra, nessun altro atleta è stato ritenuto meritevole di gareggiare a Östersund.

Questo quindi il contingente completo italiano:

COPPA DEL MONDO ÖSTERSUND - UOMINI
BORMOLINI Thomas (1991)
DE LORENZI Christian (1981)
HOFER Lukas (1989)
WINDISCH Dominik (1989)

COPPA DEL MONDO ÖSTERSUND - DONNE

GONTIER Nicole (1991)
OBERHOFER Karin (1985)
VITTOZZI Lisa (1995)
WIERER Dorothea (1990)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello