Fine carriera per Evgeny Abramenko e Vladimir Alenishko

Fine carriera per Evgeny Abramenko e Vladimir Alenishko
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Bielorussia

Fine carriera per Evgeny Abramenko e Vladimir Alenishko

La federazione bielorussa di biathlon ha annunciato ufficialmente il ritiro di altri due atleti oltre a quelli dei veterani Sergey Novikov e Liudmila Kalinchik. Si tratta in questo caso di due under-30 che hanno in comune importanti successi a livello junior, seguiti da una carriera da senior decisamente meno brillante.

Infatti sia Evgeny Abramenko che Vladimir Alenishko hanno optato per appendere sci e carabina al chiodo.

Abramenko, 27 anni, nell'ultima stagione era diventato il leader del movimento maschile. Chiude con 85 gare nel massimo circuito e tre piazzamenti nei venti. Nel 2007 in Val Martello aveva vinto l'oro iridato junior nell'individuale superando atleti quali Anton Shipulin, Klemen Bauer, Simon Schempp e Christoph Stephan.

Alenishko, classe 1989, conclude invece con 20 presenze e tre piazzamenti in zona punti in Coppa del Mondo. Nel 2010 fu argento iridato nell'inseguimento junior, dopodiché vinse due bronzi agli Europei di categoria (sprint e inseguimento).

La squadra maschile bielorussa, un tempo capace di vincere ori iridati nelle prove a squadre, si ritrova quindi sempre più povera con i soli Vladimir Chepelin e Aliaksandr Darozhka ad aver mostrato un livello di competitività adeguato al primo livello.

3
Consensi sui social