Francia e Russia vincono le staffette youth dei Mondiali di Presque Isle

Francia e Russia vincono le staffette youth dei Mondiali di Presque Isle
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Francia e Russia vincono le staffette youth dei Mondiali di Presque Isle

A Presque Isle il programma della categoria youth dei Mondiali giovanili di biathlon si è concluso con le staffette.

Nella gara femminile la medaglia d'oro è andata alla Francia composta da Estelle Mougel, Julia Simon e Lena Arnaud. Le transalpine sono state le migliori di giornata al tiro (solamente quattro ricariche utilizzate) e l'MVP del terzetto deve essere considerata Simon che in frazione centrale ha inflitto un pesante distacco alla Russia, rivelatasi unica seria concorrente per il successo.

Maria Ivanova, Tamara Voronina e Lilya Davletshina ha ottenuto la medaglia d'argento a 10" dalle vincitrici. Va rimarcato come la prima e la terza frazionista abbiano fatto meglio della corrispettiva avversaria francese, a dimostrazione di come sia stata Simon a spostare gli equilibri.

Medaglia di bronzo per l'Austria nel cui terzetto è inaspettatamente venuta meno proprio la donna di punta, ovvero Julia Schwaiger, iridata nell'individuale, che ha pasticciato troppo al tiro (5 ricariche complessive). Susanna Kurzthaler e Simone Kupfner si sono poi rese protagoniste di due ottime frazioni chiudendo a 32"7 dalla Francia. Purtroppo per loro il ritardo accumulato dalla caposquadra si è rivelato fatale in ottica oro.

Lontanissime dal podio le altre nazioni. L'Estonia ha concluso quarta a oltre due minuti la prova odierna e senza medaglie un Mondiale Youth al di sotto delle aspettative della vigilia. L'Italia composta da Carmen Runggaldier, Rachele Fanesi e Lisa Vittozzi si è piazzata quinta ottenendo un risultato in linea con le potenzialità complessive della formazione.

PRESQUE ISLE - MONDIALI YT. - STAFFETTA FEMMINILE
1. FRANCIA [FRA] (0+4) 59'32"8
2. RUSSIA [RUS] (0+7) a 10"0
3. AUSTRIA [AUT] (0+9) a 32"7
4. ESTONIA [EST] (0+9) a 2'09"9
5. ITALIA [ITA] (0+8) a 3'04"6
6. LITUANIA [LTU] (0+7) a 3'25"0

 

La gara maschile invece non ha proprio avuto storia. La Russia composta da Yaroslav Kostyukov, Dmitrii Shamaev e Viktor Plitcev ha conquistato la medaglia d'oro dominando in lungo e in largo chiudendo in trionfo con un margine di oltre 2 minuti sulla seconda classificata e permettendosi un doppio giro di penalità al poligono conclusivo.

Decisamente più aperta la lotta per gli altri due gradini del podio con quattro nazioni arrivate alla sessione di tiro finale divise da pochi secondi. Nella corsa alla medaglia d'argento l'ha spuntata il Canada formato da Alex Dupuis, Aidan Millar e Jules Burnotte.

La medaglia di bronzo è invece andata alla Finlandia di Olli Jaakkola, Teemu Huhtala e Mikko Loukkaanhuhta. Proprio quest'ultimo si è reso protagonista di una frazione eccellente che ha permesso al terzetto nordico di chiudere sul podio. 

Quarta piazza per il Kazakistan (Vladislav Miropolskiy, Vladislav Vitenko, Roman Yeremin), rimasto sempre nelle posizioni di vertice, ma alfine costretto ad accomodarsi nel psoto più scomodo in assoluto. Agli Stati Uniti, quinti, non è bastata la frazione centrale monstre di Sean Doherty. L'Italia (Andrea Baretto, Emil Bormetti e Luca Ghiglione) non è andata oltre l'undicesima posizione.

PRESQUE ISLE - MONDIALI YT. - STAFFETTA MASCHILE
1. RUSSIA [RUS] (2+9) 59'18"9
2. CANADA [CAN] (1+10) a 2'10"2
3. FINLANDIA [FIN] (2+14) a 2'13"9
4. KAZAKISTAN [KAZ] (3+15) a 2'22"0
5. STATI UNITI [USA] (3+12) a 2'34"2
6. FRANCIA [FRA] (2+13) a 3'32"8

Domani si conclude il programma di tutta la manifestazione con le staffette junior.

MEDAGLIERE FINALE MONDIALI YOUTH
1. RUSSIA 2-1-3 (6)
2. ITALIA 2-1-0 (3)
2. STATI UNITI 2-1-0 (3)
4. FRANCIA 1-0-3 (4)
5. AUSTRIA 1-0-1 (2)
6. GERMANIA 0-4-0 (4)
7. CANADA 0-1-0 (1)
8. FINLANDIA 0-0-1 (1)

3
Consensi sui social