Gabriela Soukalova: "Sto meglio del 2014, ma la Sfera di cristallo non fa per me"

Gabriela Soukalova: 'Sto meglio dell'anno scorso, ma la Sfera di cristallo non fa per me'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Rep.Ceca

Gabriela Soukalova: "Sto meglio del 2014, ma la Sfera di cristallo non fa per me"

Nella giornata di ieri la squadra ceca di biathlon si è presentata ufficialmente al pubblico in vista della stagione 2015-'16. La popolarità della disciplina sta crescendo a dismisura e tutti i riflettori erano puntati su Gabriela Soukalova.

Lo scorso anno il biathlon ha avuto dati di ascolto impressionanti. In TV è stato lo sport invernale più seguito nei mesi da gennaio a marzo e sul sito internet di riferimento idnes.cz, a marzo ha fatto addirittura più contatti di calcio e hockey!

Il merito di questo boom va ovviamente agli atleti che hanno ottenuto risultati di peso. Oltre alla già citata Soukalova anche Ondrej Moravec, Veronika Vitkova e Michal Slesingr hanno fatto la loro parte. Vitkova però era assente dalla conferenza stampa in quanto ammalata, ma dovrebbe ritornare pienamente operativa all'inizio della prossima settimana.

In contumacia della ventisettenne di Jilemnice, l'attenzione maggiore era focalizzata sulla bionda più giovane compagna di squadra, in linea teorica una delle candidate alla conquista della Sfera di cristallo. Fra le molte risposte date dalla ventiseienne di Jablonec nad Nisou, riportiamo quelle alle domande più interessanti.

Cosa ti aspetti da questa stagione?
"Non saprei. Di sicuro sto meglio dell'anno scorso sia fisicamente che mentalmente. Dodici mesi fa avevo preso la vita dal lato sbagliato, guardavo le cose sempre dal lato negativo. Adesso invece al contrario cerco di vedere il positivo"

Va bene, ma sicuramente vorrai salire sul podio ogni tanto, giusto?
"È quello che vogliono tutte! Ma negli ultimi due anni la concorrenza è cresciuta. Quante volte è capitato di vedere quattro atlete racchiuse in un secondo? Le giovani stanno crescendo così rapidamente..."

La regina dello scorso inverno Darya Domracheva si è presa un anno di pausa a causa di un malanno. Cosa pensi della sua decisione?
"La capisco. Io ho avuto la mononucleosi e so cos'è, non è stata per nulla piacevole.
Capitava che appena tornata a casa da scuola mi mettessi a dormire tre ore. Il biathlon è dispendioso sia fisicamente che mentalmente e dopo una malattia di quel genere il corpo è esausto. Se Darya non si sente completamente in salute, non avrebbe avuto senso provare e rischiare".

Negli ultimi tre anni hai sempre concluso la classifica generale nelle prime sei posizioni. Stai pensando di puntare alla Coppa del Mondo assoluta?
"Dico sempre che se riuscissi a chiudere nella top ten per cinque anni di fila, sarei contenta".

Quindi niente sogni di cristallo?
"Li lascio ad altre. Il mio temperamento non è quello di chi è desiderosa della Coppa del Mondo".


Teniamo presente un fatto. Soukalova in Repubblica Ceca è conosciuta per la sua tendenza a tenere un profilo basso, delle volte anche troppo. Di conseguenza viene da chiedersi se davvero non pensi alla Sfera di cristallo, o se semplicemente non lo dica.

D'altronde lo scorso anno con qualche chilogrammo di troppo addosso è arrivata sesta. In forma e senza malanni è quantomeno una candidata al podio overall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard