Gottlieb Taschler e Daniel Taschler a processo assieme a Michele Ferrari

I casi di doping a Sochi 2014 sarebbe tre, coinvonto anche un bobbista italiano
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Doping

Gottlieb Taschler e Daniel Taschler a processo assieme a Michele Ferrari

Ora è ufficiale. La procura di Bolzano ha deciso di rinviare a giudizio Gottlieb Taschler e il figlio Daniel nell'ambito del filone altoatesino dell'inchiesta cominciata dalla procura di Padova sul presunto sistema instaurato da Michele Ferrari che, secondo gli inquirenti, avrebbe favorito il doping, riciclato denaro ed evaso il fisco.

Nella giornata di ieri il Gup Walter Pelino ha accolto la richiesta del PM Giancarlo Bramante.

Le indagini, chiuse a inizio agosto, hanno spinto la procura di Bolzano a constatare una possibile violazione del codice penale. Daniel Taschler dovrebbe essere accusato di frode in competizioni sportive, mentre l'accusa mossa a Gottlieb sarebbe quella di complicità.

Pertanto il presidente del comitato organizzatore della tappa di Coppa del Mondo di Anterselva, nonché vice-presidente dell’Ibu (attualmente auto-sospeso), e del figlio biathleta dovranno rispondere in tribunale delle accuse mosse dallo Stato italiano.

Con loro è stato rinviato a giudizio anche il medico Michele Ferrari. I nomi dei tre sono comparsi in una serie di intercettazioni pubblicate dalla Gazzetta dello Sport nello scorso mese di dicembre.

Secondo quanto riportato dal quotidiano il 20 luglio 2010 Gottlieb Taschler avrebbe telefonato a Michele Ferrari per fissare un appuntamento con il figlio Daniel ad Anterselva. L'obiettivo sarebbe stato quello di iniziare un ciclo di Epo per migliorare le prestazioni dell’atleta. Quest'ultimo avrebbe poi incontrato il medico (interdetto a vita in ambito sportivo) almeno quattro volte nei mesi successivi.

 

Questa la trascrizione delle intercettazioni pubblicate dalla Gazzetta dello Sport il 10 dicembre 2014:

MICHELE FERRARI (MF): "Benissimo, meglio meglio, questi qui (mostra confezioni di Epo di 2000 ui)"
DANIEL TASCHLER (DT): "Sì"

MF: "Bene i più piccoli. Non hai ancora cominciato? Bene allora facciamo un programmino, facciamo fino a qui, oggi è il 17. Qui sei a casa?"
DT: "Sì sono a casa"
MF: "Fino a quando"
DT: "Fino a tutto il mese"
MF: "Ah sei sempre a casa. Bene! Prendile quando sei a casa, prendile a casa!"
DT: "Sì"
MF: "Un giorno sì, un giorno no, come avevamo detto"
DT: "In vena?"
MF: "In vena!"
DT: "Quindi..."
MF: "La metà"
DT: "La metà..."
MF: "La metà di 2000"
DT: "Metà"
MF: "L'altra metà la puoi lasciare qui"
DT: "Ah!"
MF: "La puoi lasciare nella siringa che ti rimane un attimo più concentrata... e la metti via!"
DT: "Ah nella siringa!"
MF: "Nella siringa, e ne fai metà"

MF: "Stavolta però facciamo che andiamo a Ferrara Sud. Ti lascio anche un altro numero di telefono che però non devi chiamare con il tuo. Devi avere un altro telefono non intestato e che usi solo per questo! Ti fai un altro telefono con un'altra persona che non sei nè tu nè Gottlieb, che compra un telefono e una scheda. Noi puoi usare perché se usi il tuo telefono poi con quella scheda ti possono rintracciare anche il telefono. Allora adesso ti darò l'altro numero, che è uno svizzero da usare solo per questo. Se non chiami è meglio però!"


DT: "Devo fare altro? Altri esami?"
MF: "Non occorre. Stavo pensando più che altro la ferritina, controlla solamente perché questa è l'emoglobina prima del controllo. Il Tsh, che è la tiroide, un po' alto eh... Rispetto agli altri come andavi?".
DT: "Andavo bene! Andavo con i fondisti"
MF: "I fondisti di che squadra?"
DT: "Della Forestale"
MF: "Ah della Forestale"
DT: "Ho ancora mal di gola"
MF: "Ti fa ancora male? Ma non hai la febbre?"
DT: "No, febbre no".
MF: "Gottlieb è a casa?"
DT: "Sì è a casa"
MF: "Facciamo il 7, sempre alle 15 a Ferrara Sud. Sì, quei tre esami lì, se vai giovedì verso il 2 o il 3... devi stabilizzare più che altro la ferritina che dovrebbe..."
DT: "Sì il giorno dopo"
MF: "Più che altro la ferritina. Per la gola prendi sai quegli spray, Tantum o Ibuprofene che è un antinfiammatorio 2/3 volte al giorno. Senti male ai muscoli?"
DT: "No, quello no. Solo un po' la gola, perché era freddo"
MF: "Se ti senti bene stasera puoi cominciare a fare questo, però se c'è febbre no. Il 7 è fra tre settimane".

 

Questa invece la trascrizione di un’altra intercettazione, pubblicata dalla testata salto.bz il 21 gennaio 2015:

MICHELE FERRARI (MF): "Occhio, hey, lo sai che è meglio non tenerlo in casa? È un reato penale. Non hai un altro posto? Adesso fuori è già abbastanza freddo, quindi puoi... L'importante è che non ghiacci. Non so, nascondilo sotto terra o sotto le foglie. Stai attento! Non lasciarlo in casa, non avete un altro posto?"
DANIEL TASCHLER (DT): "No, lo tengo in casa. Non succede niente".
MF: "Non c'è un posto che non sia il frigo e la temperatura sia tra zero e dieci gradi?"
DT: "No. Lo tengo in casa e fine".
MF: "Adesso che fa freddo, basta solo che non congeli, che non vada a dieci sotto zero. Altrimenti non succede niente, ma se sta fra zero e dieci gradi va bene. Il meglio sarebbe tra le foglie. Non so se hai una cantina o una legnaia, se è una legnaia va anche bene. Puoi lasciarlo lì dentro".


Gottlieb Taschler ha ammesso di aver contattato Michele Ferrari, ma solo per un consulto medico in merito a un problema alla tiroide del figlio.

Sul piano della giustizia sportiva si resta ora in attesa delle decisione del Coni. L'Ufficio Procura Antidoping (UPA) ha ascoltato i Taschler lo scorso 14 settembre, ma non si è ancora pronunciato in merito a un eventuale deferimento al Tribunale Nazionale Antidoping (TNA), ovvero all'equivalente del rinvio a giudizio anche in ambito sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard