La federazione canadese di biathlon ha comunicato i nomi degli atleti selezionati per i Mondiali di Hochfilzen.
Lunedì 30 Gennaio 2017
I rappresentanti della Foglia d'Acero sono stati sovente protagonisti nelle manifestazioni iridate degli ultimi anni. Lo dimostrano l'argento conquistato da Nathan Smith nella sprint di Kontiolahti 2015 e il clamoroso bronzo raccolto dalla staffetta maschile a Oslo 2016.
In questa stagione però il rendimento dei canadesi è generalmente deludente, sintomo che forse qualcosa non è andato per il verso giusto in fase di preparazione.
In vista di Hochfilzen la qualificazione automatica sulla base dei risultati di Coppa del Mondo è stata ottenuta da Rosanna Crawford e Julia Ransom in campo femminile, dai fratelli Scott e Christian Gow nel settore maschile.
Lo staff tecnico ha deciso di integrare la squadra scegliendo Megan Tandy, Emma Lunder e Brendan Green in virtù di quanto mostrato nel massimo circuito sinora. Inoltre è stato selezionato anche Macx Davies "sulla fiducia" grazie ai risultati del passato.
Potrebbe essere aggiunto Nathan Smith, ma solo se dovesse avere una condizione atletica accettabile. Il trentunenne ha gareggiato esclusivamente a Östersund, dopodiché è sparito dagli schermi radar in quanto colpito da una forma di infezione virale che non si risolve.
Ricapitolando, queste sono le scelte canadesi per i Mondiali:
DONNE CRAWFORD Rosanna (1988) LUNDER Emma (1991) RANSOM Julia (1993) TANDY Megan (1988)
UOMINI DAVIES Macx (1992) GOW Christian (1993) GOW Scott (1990) GREEN Brendan (1986) SMITH Nathan (1985)*
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3