Jean Guillaume Beatrix e Anais Bescond campioni di Francia nelle sprint

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Jean Guillaume Beatrix e Anais Bescond campioni di Francia nelle sprint

In contumacia di Martin Fourcade e Marie Dorin Habert, rispettivamente ancora in fase di recupero dalla mononucleosi e neo-mamma, si sono aperti a Bessans i campionati francesi di skiroll biathlon.

Nella sprint maschile il successo è stato conquistato dal favorito della vigilia Jean Guillaume Beatrix. Il ventiseienne di Autrans si è imposto nonostante due errori (uno per sessione di tiro) con un margine di 6"7 su Alexis Boeuf, dato in ottima forma alla vigilia della manifestazione.

Il ventottenne si è dovuto accontentare della piazza d'onore nonostante abbia coperto tutti e dieci i bersagli. Il gradino più basso del podio è stato occupato dal giovanissimo Fabien Claude, classe 1994 e campione del mondo junior in carica dell'inseguimento. Il ventenne si è preso il lusso di chiudere terzo nonostante un giro di penalità precedendo due Clement Dumont e Baptiste Jouty, invece perfetti in piazzola.

Risultato deludente per Simon Fourcade (accreditato di un'ottima condizione atletica) e Simon Desthieux, autori di 3 errori a testa e piazzatisi rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo.

BESSAN - SPRINT MASCHILE
1. BEATRIX Jean Guillaume (1+1) 26'48"9
2. BOUEF Alexis (0+0) a 6"7
3. CLAUDE Fabien (1+0) a 25"8
4. DUMONT Clement (0+0) a 26"7
5. JOUTY Baptiste (0+0) a 30"2
6. GUIGONNAT Antonin (0+1) a 40"6
.
13. FOURCADE Simon (2+1) a 1'51"9
14. DESTHIEUX Simon (0+3) a 1'56"2


La sprint femminile ha seguito la falsariga di quella maschile. Anche tra le donne si è imposta un'atleta che ha sbagliato 2 volte al poligono. Si tratta, ovviamente, di Anais Bescond che può essere considerata la nuova leader del movimento transalpino, quantomeno in attesa del ritorno di Marie Dorin Habert.

La ventisettenne tesserata per lo sciclub di Morbier ha fatto valere le sue qualità nel passo gara precedendo la precisa Marine Bolliet e le sorelle Chevalier con la ventunenne Anais terza e la diciannovenne Chloe ai piedi del podio.

Quinta Sophie Boilley, ormai da più di un anno molto lontana dagli standard di rendimento a cui sembrava destinata. Va segnalata la settima piazza della diciottenne Justine Braisaz, come sempre tanto veloce quanto imprecisa al tiro.

BESSAN - SPRINT FEMMINILE
1. BESCOND Anais (1+1) 23'54"9
2. BOLLIET Marine (0+0) a 10"5
3. CHEVALIER Anais (0+0) a 15"5
4. CHEVALIER Chloe (1+0) a 58"9
5. BOILLEY Sophie (0+0) a 1'16"9
6. VARCIN Coline (0+2) a 1'52"3
7. BRAISAZ Justine (3+2) a 1'54"3

Domani si chiude con gli inseguimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social