Krystyna Guzik-Palka "emigra" in Austria. Anno sabbatico per Weronika Nowakowska

Krystyna Guzik-Palka 'emigra' in Austria. Anno sabbatico per Weronika Nowakowska
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Polonia

Krystyna Guzik-Palka "emigra" in Austria. Anno sabbatico per Weronika Nowakowska

La faida interna alla squadra polacca femminile di biathlon emersa durante l'estate non è affatto rientrata. Anzi, ha avuto conseguenze drastiche per le due atlete in prima linea, ovvero Weronika Nowakowska e Krystyna Guzik-Palka.

Quest'ultima in particolare ha preso la drastica decisione di emigrare, almeno per quanto riguarda il suo gruppo di allenamento.

La trentenne di Czerwienne da inizio settembre si è aggregata all'Austria, lavorando nel team seguito da Alfred Eder e Sandra Flunger, di cui fanno parte tutte le biathlete rot-weiß-rot più forti e Simon Eder.

In un'intervista al sito Ibu, Guzik-Palka ha motivato la sua scelta affermando che la ragione del cambiamento deriva dalla situazione della squadra polacca, ormai composta solo da giovani ancora in fase di apprendistato. Pertanto ha deciso di lasciare un ambiente privo di punti di riferimento, per entrare in una realtà con una reale competizione interna.

Peraltro la leader del movimento femminile della Polonia ha dovuto fare i conti con un serio problema. L'operazione alla spalla a cui si è dovuta sottoporre in primavera le ha impedito di sparare a terra per cinque mesi, pertanto ha dovuto letteralmente re-imparare questo fondamentale.

La decima classificata dell'ultima edizione della Coppa del Mondo si è comunque detta molto felice della sua nuova realtà e ovviamente altamente motivata in vista dei Mondiali di Hochfilzen 2017, località dove ora si allena sovente.

Weronika Nowakowska invece quasi certamente non prenderà parte alla manifestazione iridata, poiché ha deciso di prendersi una stagione sabbatica dopo essere diventata mamma di due gemelli a fine agosto.

Questo quanto dichiarato dalla trentenne di Duszniki Zdroj alla testata sport.pl: "Come ho già detto, non lavorerò più con Adam Kolodziejczyk. Mi allenerò principalmente in autonomia, d'altronde sono una biathleta professionista da 10 anni e conosco bene il mio corpo. Verso maggio inizierò ad allenarmi per i Giochi olimpici.

Non voglio ancora dire categoricamente "no" alla mia partecipazione agli Europei in Polonia, ma non credo proprio di poter essere pronta per quella data (fine gennaio, ndr). Se dovessi gareggiare in questa stagione, sarà verso la fine".

Dunque a differenza delle varie Darya Domracheva ed Ekaterina Yurlova - decise a essere presenti a Hochfilzen 2017 nonostante la maternità - Nowakowska salterà (quasi) per intero il 2016-'17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social