La Bielorussia vince la staffetta femminile disputata in una tempesta di vento

La Bielorussia vince la staffetta femminile disputata in una tempesta di vento
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Europei

La Bielorussia vince la staffetta femminile disputata in una tempesta di vento

Ennesima giornata ventosa a Nove Mesto dove si stanno concludendo gli Europei 2014. Le complicatissime condizioni al poligono hanno favorito l'incertezza portando a svariati capovolgimenti di classifica nel corso di una staffetta femminile dove tutte le nazioni iscritte hanno dovuto percorrere almeno 2 volte l'anello di penalità.

La medaglia d'oro è stata conquistata dalla Bielorussia composta da Iryna Kryuko, Ala Talkach, Aksana Shymanovich e Natassia Kalina.

A fare la differenza sono state Talkach, ottima in seconda frazione, e soprattutto Kalina in chiusura. La ventiquattrenne ha ereditato il testimone in quinta piazza a una trentina di secondi dalla testa, ma è stata eccezionale al poligono dove ha usato una sola ricarica, mentre le altre concorrenti in corsa per il podio hanno tutte dovuto imboccare l'anello di penalità.

Medaglia d'argento per la Germania formata da Karolin Horchler, Annika Knoll, Vanessa Hinz e Maren Hammerschmidt. Le tedesche sono state le ultime ad arrendersi alla Bielorussia e nell'economia della competizione le migliori di giornata sono state le ultime due frazioniste.

Il bronzo è stato appannagio della Norvegia composta da Ane Skrove Nossum, Hilde Fenne, Bente Landheim e Marte Olsbu. Le scandinave sono uscite dalla corsa per il successo nel poligono a terra dell'ultima frazione, ma sono riuscite a salvare il podio superando di stretta misura la Russia, grande delusa della competizione odierna.

In particolare è venuta meno l'ultima frazionista Galina Nechkasova, colei che avrebbe dovuto essere la punta di diamante della formazione e che si appresta a partecipare a Sochi 2014 in sostituzione di Irina Starykh. La ventiquattrenne invece ha sbagliato troppo a terra venendo poi battuta da Olsbu. Quinta la Francia, uscita dalla lotta per il podio nel primo tiro della frazione conclusiva. Assente l'Italia.

EUROPEI NOVE MESTO - STAFFETTA FEMMINILE
1. BIELORUSSIA (BLR) [2+11] 1:15'39"3
2. GERMANIA (GER) [3+14] a 35"3
3. NORVEGIA (NOR) [6+17] a 1'35"1
4. RUSSIA (RUS) [6+19] a 1'48"6
5. FRANCIA (FRA) [4+16] a 2'26"7
6. UCRAINA (UKR) [11+19] a 3'35"4
7. SVEZIA (SWE) [3+16] a 4'15"5

Clicca qui per i risultati completi.

Molte delle donne impegnate in questi Europei saranno della partita anche nel weekend nella settima tappa stagionale di Ibu Cup che si disputerà sulle nevi di Brezno Osrblie, in Slovacchia. Il programma prevede la sprint sabato 8 e inseguimento domenica 9.

3
Consensi sui social