La Francia vince entrambe le gare a pattuglie dei Mondiali militari

La Francia vince entrambe le gare a pattuglie dei Mondiali militari
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - CISM

La Francia vince entrambe le gare a pattuglie dei Mondiali militari

A Sodankylä si è concluso oggi il programma del biathlon dei Mondiali militari con le gare a pattuglie dove la Francia ha vinto entrambi gli ori e quindi completato lo "sweep" dopo i successi di Martin Fourcade e Anais Bescond nelle sprint.


In questo format la distanza maschile è di 25 km, mentre quella femminile di 15 km. Vi è un unico poligono (situato dopo 20 km per gli uomini e dopo 10 km per le donne) dove solamente tre dei quattro componenti della pattuglia sparano ognuno a tre bersagli (anzichè cinque). Nel caricatore è inserito un solo proiettile, così l'arma deve essere ricaricata dopo ogni colpo. Ogni errore comporta un minuto di penalità.


In campo femminile la Francia ha conquistato la medaglia d'oro schierando Anouk Faivre-Picon, Anais Bescond, Caroline Hugue e Celia Aymonier, quindi tre fondiste e una biathelta.

Il quartetto transalpino ha preceduto di 18"8 la Germania, argento, formata da Nadine Horchler, Luise Kummer, Anna Siemoneit e Carolin Hennecke.

Il bronzo è andato alla Russia (Yulia Belorukova, Galina Nechkasova, Anna Suraeva, Anna Korbova) staccata di 2'08" con la Svezia quarta, battuta di una quindicina di secondi.

MONDIALI MILITARI - PATTUGLIA FEMMINILE
1. FRANCIA [FRA] 44'10"0
2. GERMANIA [GER] a 18"8
3. RUSSIA [RUS] a 2'08"0
4. SVEZIA [SWE] a 2'23"8
5. POLONIA [POL] a 2'47"9
6. AUSTRIA [AUT] a 3'12"2

Tra gli uomini la Francia ha ottenuto la medaglia d'oro in maniera decisamente più netta schierando Martin Fourcade, Simon Desthieux, Robin Duvillard e Mathias Wibault.

Argento per l'Austria (Bernhard Trischer, Simon Eder, David Komatz, Sven Grossegger) a quasi tre minuti.

Quantomeno c'è stata grande lotta per la medaglia di bronzo andata di un soffio a Germania I (Andreas Katz, Matthias Bischl, Steffen Bartscher, Matthias Dorfer) ai danni dell'Estonia (Kalev Ermits, Kauri Koiv, Roland Lessing, Indrek Tobreluts), battuta per soli 6 decimi! Quinta Svezia II a 4"3

MONDIALI MILITARI - PATTUGLIA MASCHILE
1. FRANCIA [FRA] 1:02'09"3
2. AUSTRIA [AUT] a 2'53"6
3. GERMANIA I [GER] a 4'22"2
4. ESTONIA [EST] a 4'22"8
5. SVEZIA II [SWE] a 4'26"5
6. FINLANDIA II [FIN] a 5'49"9

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard