La federazione tedesca di sci ha comunicato in serata i nomi degli atleti che completeranno il contingente già deciso per Östersund. In contemporanea la federazione russa di biathlon ha deciso una convocazione a sorpresa per la tappa svedese.
Domenica 30 Novembre 2014
Cominciamo proprio dalla Russia che ha optato per rispolverare il mai domo Ivan Tcherezov. Il trentaquattrenne di Izhevsk è stato schierato in Ibu Cup a Beitostølen dove ha raccolto un ventesimo e un ventiduesimo posto.
Nonostante questi risultati poco esaltanti Vladimir Korolkevich ha deciso di affidargli un pettorale per l'individuale di mercoledì dove sostistuirà Aleksander Pechenkin, il quale sarà schierato solo nella sprint.
Disputeranno invece tutte le gare Anton Shipulin, Dmitry Malyshko, Evgeny Garanichev, Timofey Lapshin e Maxim Tsvetkov.
Invece in casa Germania era stabilito da tempo che gli ultimi due posti per Östersund di ambedue i sessi sarebbero stati assegnati sulla base di quanto visto nell'Ibu Cup di Beitostølen.
In campo femminile era scontata la convocazione di Luise Kummer, nettamente la migliore tra le tedesche impegnate in Norvegia. Meno prevedibile, ma comunque comprensibile, la decisione di affidare l'ultimo pettorale disponibile a Karolin Horchler che farà quindi il suo tanto agognato esordio in Coppa del Mondo. La venticinquenne di Clausthal-Zellerfeld è stata quindi preferita a Tina Bachmann.
Tra gli uomini era annunciata la convocazione di Florian Graf, netto vincitore della sprint domenicale. Sorprende invece la scelta di selezionare Andreas Birnbacher a dispetto dei più giovani Benedikt Doll e Johannes Kühn da cui è stato battuto in entrambe le competizioni. A quanto pare nella scelta ha pesato il palmares del veterano bavarese. Si vedrà se questa decisione darà i dividendi sperati.
Kummer e Karolin Horchler vanno a unirsi a Franziska Hildebrand, Franziska Preuß, Miriam Gössner e Vanessa Hinz. Invece Graf e Birnbacher si aggiungono ad Arnd Peiffer, Simon Schempp, Erik Lesser e Daniel Böhm.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3