La Norvegia si affida a Ole Einar Bjørndalen per battere l'Italia di Antonio Conte

La Norvegia si affida a Ole Einar Bjørndalen per battere l'Italia di Antonio Conte
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

La Norvegia si affida a Ole Einar Bjørndalen per battere l'Italia di Antonio Conte

Domani sera a Oslo comincerà il percorso di qualificazione della nazionale italiana di calcio verso gli Europei del 2016. La Norvegia ha deciso di chiedere aiuto a Ole Einar Bjørndalen in vista dell'impegno contro gli azzurri.

Nella giornata di sabato la federazione calcistica norvegese ha invitato il quarantenne a effettuare una lezione ai giocatori della nazionale con l'obiettivo di motivarli in vista dell'impegno contro l'Italia, il primo dei 10 incontri del girone H.

In un passaggio l'atleta più vincente nella storia dei Giochi olimpici invernali ha detto: "Bisogna credere in sé stessi, è la cosa più importante. Quindi bisogna costruire attorno a sé una rete di persone che hanno fiducia in noi. Si devono sapere accettare i cattivi risultati così come quelli buoni e, allo stesso tempo, pensare che ogni partita non è la fine, ma solamente una tappa verso un'altra partita".

Alcuni calciatori, soprattutto Stefan Johansen e Mats Møller Dæhli, si sono detti entusiasti dell'inziativa della federazione, vedendo nel fuoriclasse di Simostranda un modello assoluto dal punto di vista dell'approccio mentale allo sport.

Non a caso Bjørndalen a 40 anni ha deciso di proseguire la propria attività agonistica fino al 2016 (quando i Mondiali saranno proprio a Oslo) nonostante abbia già in bacheca 8 ori olimpici, 6 Coppe del Mondo assolute, 19 ori iridati e un totale di 95 vittorie nel massimo circuito tra biathlon e sci di fondo.

Chissà se le parole di Ole avranno veramente un effetto positivo sulla nazionale norvegese di calcio che manca ininterrottamente la qualificazione alla fase finale di una grande manifestazione dal 2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social