Dopo Anna Boulygina il biathlon russo potrebbe perdere un'altra atleta che, seppur ai margini del movimento, gode di grande popolarità. Si tratta della giovane Kristina Ilchenko, la quale starebbe per accasarsi in Bielorussia.
Giovedì 22 Ottobre 2015
Se nel caso di Boulygina la transizione verso la Corea del Sud è ormai definita e le consentirà di gareggiare per il Paese asiatico già nella stagione alle porte, la situazione di Ilchenko è ancora tutta da definire.
L'allora ventunenne si era guadagnata grande attenzione mediatica nell'agosto 2014 dopo aver vinto due ori junior ai Mondiali estivi di Tjumen, città dove è (era?) di stanza dopo essersi trasferita dalla nativa Labytnangi. Oltre ai risultati Kristina aveva conquistato le luci della ribalta grazie anche al suo aspetto fisico.
Tuttavia a quel doppio successo iridato su skiroll nella categoria giovanile non hanno fatto seguito prestazioni degne di nota e Ilchenko non è riuscita neppure a ottenere spazio in Ibu Cup, partecipando quantomeno alle Universiadi.
Rendendosi conto di avere limitate chance di emergere all'interno del movimento russo, la ventiduenne ha pensato bene di emigrare. L'head coach della squadra bielorussa Yuri Albers ha dichiarato che l'atleta ha espresso la volontà di gareggiare per la Bielorussia e il suo livello è sufficiente per essere aggretata alla squadra nazionale.
Attualmente Ilchenko è a Vuokatti dove si sta allenando con la squadra B della Bielorussia, tuttavia l'eventualità di vederla in pista già fra qualche settimana è ancora in sospeso.
La federazione bielorussa ha richiesto formalmente a quella russa il nullaosta per il cambio di passaporto, ma per il momento non sono arrivate risposte. Se la Russia non dovesse dare l'ok allora l'atleta dovrà attendere l'annata 2016-'17 prima di potersi presentare al via con i nuovi colori.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3