La Svezia del biathlon per la stagione 2014-2015, ma lo sguardo è già al 2018

La Svezia del biathlon per la stagione 2014-2015, ma lo sguardo è già al 2018
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Svezia

La Svezia del biathlon per la stagione 2014-2015, ma lo sguardo è già al 2018

Con i ritiri di Björn Ferry e Carl Johan Bergman la Svezia si affiderà soprattutto a Fredrik Lindström e a un gruppo di giovani tutti da scoprire. La nazione scandinava ha deciso di guardare al futuro ponendo già gli obiettivi per i prossimi 4 anni.

La federazione ha rivisto la struttura dello staff tecnico, unendo nella persona di Jonas Hagström la guida sia della squadra maschile che di quella femminile

L'head coach svedese ha commentato come segue le scelte effettuate: "Il piano è di quattro anni e l'obiettivo principale sono le medaglie di Pyeong Chang 2018, ma ovviamente vogliamo vincerne almeno una in ognuno dei tre Mondiali che vi saranno prima dei prossimi Giochi olimpici. Mi rendo conto che sono traguardi ambiziosi, ma ritengo sia necessario puntare in alto per abituare il gruppo a pensare in grande.

Pertanto abbiamo fatto le squadre pensando a quali atleti potrebbero regalarci successi nel lungo termine. L'idea era quella di scegliere 5 uomini e 5 donne, ma per il momento abbiamo identificato solo quattro ragazze che meritano di stare in squadra A, un posto è ancora libero e decideremo in futuro se e a chi assegnarlo.

Voglio sottolineare che avere lo status di 'Squadra A' non garantisce il posto al via della Coppa del Mondo il prossimo 30 novembre".

Questi i nove "prescelti"

UOMINI
ARMGREN Ted (1988)
ARWIDSSON Tobias (1988)
ERIKSSON Christofer (1989)
FEMLING Peppe (1992)
LINDSTRÖM Fredrik (1989)

DONNE
BRORSSON Mona (1990)
MAGNUSSON Anna (1995)
MYHR Sofia (1995)
ÖBERG Hannah (1995)

L'impronta a lungo termine si nota soprattutto in campo femminile, dove sono state scelte ben tre teenager, ragazze che saranno eleggibili per la categoria junior addirittura nelle prossime due stagioni. Hagström le descrive così: "Hanna Öberg è uno dei più grandi talenti che abbiamo in Svezia, ai Mondiali youth ha dimostrato di essere tra le migliori della sua classe, così come Anna Magnusson che quest'anno ha anche vinto la Coppa di Svezia. Anche Sofia Myhr è un grande talento e se tutto fila per il verso giusto, potrà fare già la sua figura tra le senior il prossimo anno".

Hagström sarà coadiuvato da Mattias Nisson, il quale torna in patria dopo aver seguito il Brasile negli ultimi anni.

3
Consensi sui social