Le squadre svizzere di biathlon per la stagione 2016-'17

Le squadre svizzere di biathlon per la stagione 2016-'17
BiathlonBiathlon - Svizzera

Le squadre svizzere di biathlon per la stagione 2016-'17

Come da tradizione, la Svizzera è la primissima nazione a comunicare ufficialmente la struttura del proprio movimento in vista della successiva stagione agonistica.

Tale rapidità è facilitata dal fatto di stabilire criteri oggettivi a inizio inverno, allo scopo di valutare il rendimento di ognuno per determinarne (salvo cause di forza maggiore) la squadra di appartenenza nella preparazione estiva all'annata seguente.

Va rimarcato come nel caso elvetico, quelli indicati siano veri e propri status, non gruppi di allenamento. Infatti è consuetudine che atleti di diverse squadre si allenino assieme.

A seguire le "fasce" decise per il 2016-'17.

 

SQUADRA NAZIONALE MASCHILE
-

SQUADRA NAZIONALE FEMMINILE
GASPARIN Elisa (1991)
GASPARIN Selina (1984)


SQUADRA A MASCHILE
DOLDER Mario (1990)
WEGER Benjamin (1989)
WIESTNER Serafin (1990)

SQUADRA A FEMMINILE
HÄCKI Lena (1995)


SQUADRA B MASCHILE
FINELLO Jeremy (1992)
JÄGER Martin (1987)
JOLLER Ivan (1983)

SQUADRA B FEMMINILE
CADURISCH Irene (1991)
GASPARIN Aita (1994)
MEINEN Susi (1992)


SQUADRA C MASCHILE

TAMBORNINO Eligius (1986)

SQUADRA C FEMMINILE
BISSIG Tanja (1994)
MEIER-RUGE Ladina (1992)
VOLKEN Flurina (1993)

 

Dunque rispetto al 2015-'16 nella Squadra nazionale femminile vengono confermate Selina ed Elisa Gasparin. Quest'ultima viene mantenuta al livello più alto nonostante un inverno sostanzialmente inesistente, causato da overtraining.

Non vi sarà nessuno nella squadra nazionale maschile, poiché Benjamin Weger è stato retrocesso in Squadra A, dove peraltro rimangono Mario Dolder e Serafin Wiestner.

Scivola indietro invece Ivan Joller, inserito in Squadra B assieme a Jeremy Finello (confermato) e Martin Jäger (promosso dalla C).

La Squadra C maschile sarà formata dal solo Eligius Tambornino, in quanto Severin Dietrich e Till Wiestner ne sono stati esclusi.

Fra le donne, dietro alle due sorelle Gasparin più anziane, rimane Lena Häcki, confermata in Squadra A e unica componente del secondo livello.

Infatti Aita Gasparin ha perso quota, ed è stata retrocessa in Squadra B, dove le faranno compagnia Irene Cadurisch e Susi Meinen, entrambe promosse dalla C.

Squadra C femminile che vede confermate Tanja Bissig e Flurina Volken, a cui si aggiunge Ladine Meier-Ruge, non compresa nei quadri federali la passata estate.


Non ci sono notizie in merito a cambiamenti nella composizione degli staff tecnici, che tra le proprie fila annoverano anche gli italiani Armin Auchentaller e Armin Kaslatter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social