Estonia grande protagonista degli Europei juniores di Nove Mesto na Morave. Al successo di Rene Zahkna nell'individuale maschile di mercoledì si è aggiunto quest'oggi quello di Tuuli Tomingas nella sprint femminile.
Venerdì 31 Gennaio 2014
Pur senza incidere particolarmente sugli sci stretti, la diciannovenne estone si è imposta grazie alla miglior precisione rispetto alla concorrenza in una giornata con condizioni meteo nuovamente molto difficoltose. Tomingas ha infatti mancato un solo bersaglio e ha preceduto di 16"2 Svetlana Mironova.
La russa, autrice del miglior tempo nel fondo, ha sbagliato due volte e soprattutto ha pagato pesantemente dazio nei tempi di esecuzione dove ha ceduto la bellezza di 34" all'estone dovendosi accontentare della medaglia d'argento.
Il bronzo è stato appannaggio di un'altra russa, Uliana Kaisheva, costretta a percorrere tre volte l'anello delle penalità. La diciannovenne di Izvhevsk è riuscita a salire sul podio grazie a un ultimo giro decisamente più incisivo della francese Coline Varcin, costretta al quarto posto.
La russa Evgenia Pavlova, uscita in seconda posizione dopo il poligono in piedi, è crollata nella tornata finale e non è andata oltre la quinta posizione precedendo la vincitrice dell'individuale Anastasia Evsyunina.
In casa ItaliaLisa Vittozzi, bronzo nell'individuale, ha concluso in decima posizione mancando due bersagli al poligono in piedi dove peraltro ha perso molto tempo a causa di una fortissima raffica di vento alzatasi proprio nel momento del suo arrivo in piazzola. Ilaria Baritussio, a sua volta due errori, si è piazzata trentaduesima poco avanti a Carmen Runggaldier (3), trentaquattresima.
NOVE MESTO - EUROPEI JR. - SPRINT FEMMINILE 1. TOMINGAS Tuuli [EST] (0+1) 22'13"0 2. MIRONOVA Svetlana [RUS] (0+2) a 16"2 3. KAISHEVA Uliana [RUS] (2+1) a 22"9 4. VARCIN Coline [FRA] (0+2) a 27"8 5. PAVLOVA Evgeniya [RUS] (2+0) a 30"7 6. EVSYUNINA Anastasia [RUS] (1+1) a 33"4 7. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (1+2) a 40"0 8. KUMMER Luise [GER] (0+2) a 42"0 9. ZDOUC Dunja [AUT] (0+2) a 1'11"3 10. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+2) a 1'30"8
Nel primo pomeriggio si disputerà l'individuale junior maschile. Le ragazze torneranno in pista domenica per gli inseguimenti, mentre domani sarà la volta delle sprint senior.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3